La musica rock ritorna a Firenze. Dopo i due anni di stop forzato la Visarno Arena ha riaperto le porte per il Firenze Rocks 2022.
Ad inaugurare la 4 giorni di concerti, dal 16 al 19 giugno, sono stati i Green Day e Weezer, entrambi reduci dalla data del 15 giugno agli I-Days di Milano.
Green Day: quasi 2 ore di concerto che fanno ballare la Visarno Arena
“Grazie mille per averci atteso questi 2 anni: il 2020 è stato duro ma il 2022 è un po’ meglio di prima. Grazie per la vostra passione. Ti amo Italia”. Con queste parole Billie Joe Armnstrong ha dato il via a Good Ridante (Time of your life), pezzo di chiusura del concerto dei Green Day al Firenze Rocks 2022.
Due ore di musica a tutto gas che hanno segnato la ripartenza per il festival rock fiorentino dopo due anni di pausa forzata. La band di Berkeley è salita sul palco alle 21.30 preceduta da un omaggio ai Queen e introdotta da Blitzkrieg Bop dei Ramones.
A fare da apripista erano stati i Weezer, che per oltre un’ora avevano intrattenuto il pubblico con la loro musica e omaggi a Metallica e Toto.
L’apertura di concerto dei Green Day è affidata ad uno dei loro pezzi cult, American Idiot che fa esplodere subito il pubblico della Visarno Arena, trascinato dal grido “Firenze” lanciato da Billie Joe Armnstrong, e seguita a ruota da Holiday e Know your enemy.
E’ l’inizio di quasi due ore tiratissime, durante la quale nessuno dei membri della band si è risparmiato, e che fanno saltare e ballare il pubblico, composto dai fan storici e dalle nuove leve.
Due ore nelle quali a prevalere sono soprattutto i pezzi più famosi della band come Welcome to paradise, Boulevard of broken dreams, 21 guns, Minority, Basket Case, When I come around. Unico accenno al nuovo album è Pollyanna, inno a cercare di trovare sempre il lato positivo anche nelle situazioni difficili.
Come sempre nei concerti dei Green Day non può mancare la chiamata sul palco: questa volta è toccato a due fan, il primo chiamato a cantare e il secondo a suonare la chitarra, donatagli poi come regalo.
E non sono mancate nemmeno cover, come Rock n Roll all nite dei Kiss, Shout di The Isley Brothers, e un omaggio a Careless Whisper di George Michael.
A chiudere l’esibizione è la splendida Good Ridante (Time of your life), preceduta dal saluto di Billie Joe Armstrong e dalla dichiarazione di amore verso l’Italia. Un amore ampiamente ricambiato.
Firenze Rocks 2022: gli appuntamenti fino al 19 giugno
Il festival rock fiorentino prosegue fino a domenica 19: il 17 sono di scena i Muse di Matt Bellamy preceduti dai Placebo, che tornano al Firenze Rocks dopo l’esibizione del 2017. Sabato sono attesi invece niente meno che i Red Hot Chili Peppers, sold out da tempo. A chiudere il festival saranno i Metallica, precedenti dai Greta Van Fleet, anch’essi reduci dagli I-Days delle scorse settimane.
Per tutte le informazioni su biglietti e sulle modalità di acceso è possibile consultare il sito della Visarno Arena.
Commenti recenti