Archivi

Stensen Firenze: U2 inaugurano la stagione cinematografica 2012

Firenze – Saranno gli U2 ad inaugurare la stagione cinematografica 2012 dello Stensen di Firenze: venerdì 20 gennaio, alle 21, sarà proiettato infatti “From the sky down”, documentario realizzato dal Davis Guggheneim che racconta la nascita di uno degli album più belli della band di Dublino, Achtung Baby.

Il film, che ha inaugurato il Toronto Film Festival e la Festa del Cinema di Roma 2011, celebra i 30 anni dell’uscita dell’album: vengono raccontati i mesi in cui Bono, Edge, Larry e Adam si rinchiusero negli “Hansa Studios” di Berlino per le registrazioni. Un momento delicato nella loro storia musicale e personale che diede vita ad una delle canzoni più amate: “One”.

Il documentario racconta anche gli anni della Berlino post muro grazie a immagini di repertorio in cui Bono e il resto della band girano per la città con una Trabant (l’automobile della Repubblica Democratica Tedesca).

From the sky down” fa parte della rassegna “Eventi speciali”, una selezione di 5 film, in programma tutti i venerdì dal 20 gennaio al 17 febbraio: si tratta di pellicole di valore, soprattutto di giovani cineasti, che non sono mai arrivate sugli schermi della nostra città, ma che raccontano, in forme diverse, storie, culture e società del mondo di oggi. Tra i titoli in programma, c’è anche l’anteprima toscana di “Inshallah. Il viaggio di Mohamed Alì” di Antonio Laforgia e che racconta la storia vera di Mohammed Alì, ragazzo tunisino di 26 anni che scappa dal campo profughi di Manduria alla volta della Francia. Dopo il film seguirà l’incontro sui temi dell’immigrazione col regista del film, Laforgia, e con Riccardo Luri, portavoce italiano di Amnesty International.

Lo Stensen ospiterà anche altre due rassegne: “Happy Crisis”, 6 film, in programmazione tutti i martedì dal 24 gennaio al 28 febbraio, per scacciare le preoccupazioni della crisi, grazie allecommedie più divertenti e acute degli ultimi anni; e “Corpi celesti”, una rassegna di 7 film, tutti i giovedì dal 26 gennaio all’8 marzo, un viaggio nel mondo delle grandi tradizioni religiose, per scoprire in che modo il cinema contemporaneo racconta le grandi trasformazioni legate al concetto e alle pratiche dell’autorità.

Potete trovare il programma completo delle rassegne sul sito dell’Istituto Stensen.

Trailer di “From the sky down” degli U2:

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 19 Gennaio 2012. Filed under Cinema. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Stensen Firenze: U2 inaugurano la stagione cinematografica 2012 için toplam 2 yorum yapmış

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *