Firenze – Sono 32 i film che parteciperano alla X edizione del Florence Korea Film Fest, rassegna che si terrà dal 23 al 31 marzo al cinema Odeon di Firenze, e dedicata al mondo del cinema coreano.
Ad inaugurare l’edizione 2012 sarà l’anteprima europea di Always, film del regista Song Il-gon, che sarà presente in sala. La pellicola, che ha inaugurato la 16° edizione del Busan International Film Festival, racconta la storia del ex-boxer Chul-min che torna sul ring dopo molti anni di riposo grazie all’incontro con la misteriosa Jung-hwa.
Durante la rassegna si terrà la consueta retrospettiva di genere dedicata quest’anno alla commedia, dal titolo “K-Comedy”: sette i film che esplorano l’elemento comico, ironico, bizzarro e umoristico di una società in costante cambiamento degli ultimi dieci anni.
Presente anche l’appuntamento Notte Horror con il film “The cat”di Byeon Seung-wook sulla storia di So-yeon, un’istruttrice di cuccioli che soffre di claustrofobia in seguito ad un trauma infantile.
La chiusura del Festival toccherà invece all’anteprima italiana di Arirang di Kim Ki-duk, il maestro della rinascita del cinema coreano. Il documentario, premiato al Festival di Cannes 2011, racconta attraverso unalunga video-confessione i tormenti interiori cdell’autore conseguenti un incidente avvenuto sul set del film Dream, a seguito del quale il regista si è ritirato in montagna in solitudine senza più contatti con l’industria del cinema.
Il calendario completo dei film, prezzi e orari sono disponibili sul sito www.koreafilmfest.com
Commenti recenti