Archivi

Cinema a Firenze: 50 Giorni di Cinema Internazionale

logo 50giorni-firenzeFirenze – Cinquanta giorni di cinema di qualità a Firenze. 

E’ iniziata la settima edizione della “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze”. La rassegna – che terminerà il 15 dicembre – contiene 9 festival internazionali tematici e si arricchisce quest’anno di nuove rassegne, eventi, anteprime. 

I festival sono: il Festival Internazionale di Cinema e Donne (25 – 30 ottobre), France Odeon (31 ottobre – 3 novembre) che ha raccolto il testimone di France Cinema, Florence Queer Festival (6 – 12 novembre), Lo Schermo dell’Arte Film Festival (13 – 17 novembre), River to River Florence Indian Film Festival (22- 28 novembre), Festival dei Popoli (30 novembre – 7 dicembre), Premio Nice Città di Firenze (13 dicembre), evento conclusivo delle tappe internazionali del Festival NICE e Immagini e Suoni del Mondo. Festival del Film Etnomusicale (14 – 15 dicembre).

cinema Odeon Firenze

Novità assoluta di quest’anno è l’African Diaspora Cinema Festival (4 novembre) che racconta le migrazioni dei popoli africani con lo scopo di mantenere viva l’identità africana. Come del tutto nuovo l‘evento che porterà a Firenze l’intera trilogia di Yuri Ancarani (29 novembre), grazie alla collaborazione con il Museo Marino Marini, che ha già dedicato un’esposizione al video-artista milanese.

Altra novità il premio PerCorso tra i nostri autori, dedicato al regista e attore Corso Salani (19 novembre), che si concluderà con l’anteprima del film Il Seminarista, del pratese Gabriele Cecconi.

Un’altra anteprima, quella del film di Lorenzo Guarnieri, La storia di Sonia (18 novembre) e l’incontro-laboratorio con il regista americano Paul Brown, in collaborazione con la New York Film Academy, dal titolo Secrets of Great Stories (5 novembre). 

Alla “50 Giorni” trova spazio anche il cinema sociale: il Cospe proporrà il Terra di Tutti Film Festival (20 e 21 novembre).

Per questa edizione è stata realizzata anche una App, scaricabile su smartphone – sia per IPhone che per Android –  con il programma della “50 Giorni” e la possibilità di acquistare biglietti online.

Il programma di 50 Giorni di Cinema a Firenze.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 26 Ottobre 2013. Filed under Cinema,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.