Archivi

150° Unità d’Italia: a Firenze si celebra con un connubio tra cibo e film

(Articolo a cura di Domenico Coviello)

Firenze – Cinema e cucina a Firenze per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.

A Palazzo Giovane (vicolo di Santa Maria Maggiore, a due passi da piazza del Duomo) comincia oggi mercoledì 9 marzo il ciclo “Italians”: fino al 28 marzo sei serate a tema “tricolore”, con l’abbinamento di un film a un piatto tipico che gli spettatori potranno gustare dopo la proiezione.

Prima serata, il 9 marzo, dedicata al Risorgimento. In programma il film “I vicerè” di Roberto Faenza e la degustazione sarà a base di polenta.

Il 14 marzo è la volta de “La Grande Guerra” di Mario Monicelli, accompagnato dalla ribollita.

Il 16 serata sul fascismo con il film “Il piccolo grande senso del dovere” di Daniele Lamuraglia. A seguire, lasagne per tutti.

Il 21 marzo si racconterà il miracolo economico con “Il sorpasso” di Dino Risi e i bucatini all’amatriciana e ancora il 28 serata sugli anni di piombo con il film “La prima linea” di Renato De Maria, con penne vodka e salmone.

Infine il 29 si chiude con l’attualità della seconda repubblica: proiezione de “Il caimano” di Nanni Moretti, accompagnato dal risotto ‘oro’.

L’entrata per le proiezioni è gratuita, mentre la degustazione è volontaria e a pagamento.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 9 Marzo 2011. Filed under Cinema. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *