La luce soffusa esalta la luminosità delle “Ninfee Rosa” di Monet: è questa l’opera che accogliere il visitatore della mostra “Impressionisti in Normandia” inaugurata oggi al Museo degli Innocenti di Firenze.
L’esposizione è un vero e proprio omaggio all’Impressionismo nell’anno del 150° anniversario della nascita e alla terra che più di ogni altra è stata legata a questo movimento, la Normandia.
Organizzata dal Museo degli Innocenti, in collaborazione con l’area eventi di Cristoforo e Arthemisia, la mostra è stata presentata in anteprima alla stampa questa mattina all’Istituto degli Innocenti.
Oltre 70 opere di maestri impressionisti come Monet, Renoir, Delacroix e Courbet provenienti in gran parte dalla Collezione Peindre en Normanide ma con prestiti important dal Musee d’art moderne di Le Havre e dalla Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma.
Un percorso in 5 tappe che consente non solo di compiere un affascinante viaggio nel movimento che ha segnato l’arte moderna ma anche di scoprire la bellezza della terra normanna.
A fine Ottocento la Normandia diventò infatti per i pittori una terra privilegiata dove ricercare il contatto con la natura. Luoghi come Dieppe, l’estuario della Senna, Le Havre divennero fonte di ispirazione e furono immortalati nei dipinti oggi esposti a Firenze.
Tra le opere esposte a Firenze infatti ci sono le Falesie a Dieppe(1834) di Delacroix, La spiaggia a Trouville (1865) di Courbet, Fécamp(1881) di Monet, e il Tramonto, veduta di Guernesey(1893) di Renoir.
“La Normandia fu un luogo privilegiato per gli impressionisti alla ricerca di una nuova Arcadia – ha spiegato il curatore Alain Tapiè – Abbiamo immaginato un’esposizione che mettesse insieme grandi e piccoli artisti”.
Nato ufficialmente nell’aprile del 1874 con la mostra alla Galleria Nadar di Parigi, l’Impressionismo fu un vero e proprio movimento di rottura nel panorama artistico dell’epoca. Caposaldo del movimento artistico fu l’esaltazione della natura, in contrapposizione alla crescente modernizzazione delle città. Una natura rappresentata però non realisticamente ma attraverso una visione emozionale. Luce e colore ne furono i principali protagonisti.
La storia del movimento può essere ripercorsa ammirando i quadri della mostra, arricchita da installazioni multimediali e percorsi digitali realizzati da Artmedia.
Ad accompagnare le opere anche un percorso didattico, ideato dalla color design Francesca Valan. “Ho immaginato un percorso che consente ad ogni tappa di conoscere un aspetto dell’arte impressionista: dagli strumenti che usavano i pittori all’importanza del colore fino ai materiali utilizzati per dipingere”.
La mostra Impressionisti in Normandia sarà al Museo degli Innocenti di Firenze dal 20 novembre 2024 al 4 maggio 2025, tutti i giorni con orario 9.30 – 19.00
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Museo degli Innocenti
Sono previste anche visite guidate a pagamento e laboratori per bambini e scuole in collaborazione con AdMaiora e il Mercato Centrale di Firenze.
Maggiori informazioni sul sito di Arthemisia
Commenti recenti