Pisa – La pioggia continuerà a cadere in Toscana anche in questo fine settimana e in Valdera e in Val Di Cecina rimane alta l’allerta per il controllo del livello dei fiumi. Pesanti i disagi segnalati da ieri in Toscana a causa del maltempo.
La Bonifica Valdera ha messo in allarme, fino a lunedì, anche le ditte a cui ha affidato gli appalti per la manutenzione. I tecnici e gli operai sono pronti ad intervenire per riparare case, garage, fabbriche.
Già si contano danni di questa primavera anomala caratterizzata da piogge intense. Frane e allagamenti sono segnalati nel comune di Capannoli; sei famiglie sono isolate.
Nel comune di Peccioli una frana ha causato la chiusura della strada comunale di Ripassaia. Chiusa al traffico anche una strada comunale per Volterra: qui sono rimaste isolate 25 persone.
Nel Valdarno gli interventi hanno riguardato l’Egola in località Genovini di San Miniato e in località Alberi per il monitoraggio di una frana.
Problemi anche a Livorno dove le forti piogge di questa notte e stamani hanno costretto ad un super lavoro Protezione civile, Polizia municipale e Vigili del fuoco. I disagi maggiori si segnalano nella nella zona Stadio, dove hanno ceduto alcuni dossi di velocità, e in via Provinciale Pisana, allagata.
Monitorata attentamente la zona di Montenero, al Castellaccio (zona dei Livelli), a Quercianella (sopra via de Amicis), per evitare il rischio frane.
Problemi anche nella provincia di Lucca dove stamani, a causa del maltempo, sono stati cancellati otto treni regionali e ci sono stati ritardi compresi fra 30 e 120 minuti sulla linea ferroviaria Lucca – Pisa.
Colpito anche il Giro d’Italia: il Gran premio della montagna a Volterra della tappa Carrara-Montalcino è stato annullato a causa di una frana avvenuta in via Pisana.
Commenti recenti