Archivi

Mercatini di Natale in Toscana: tra tradizione e modernità

Firenze – Usanza tipica dei paesi nordici, come Austria e Germania, dove si possano trovare le prime testimonianze già nel XIV sec, diffusisi poi nel nord d’Italia, soprattutto in Trentino, da anni anche in Toscana è ormai una moda allestire Mercatini di Natale. Sono migliaia infatti quelli che proliferano in tutti i comuni della nostra regione, alcuni in stile tradizionale, altri più moderni, ma tutti legati all’evento delle Festività natalizie.

A Firenze ormai l’appuntamento ricorrente, è quello con Florence Noel, che si tene alla Stazione Leopolda fino al 12 dicembre. Stand colorati, pieni di accessori per addobbare l’albero o il presepe ma anche corsi per imparare il fai da te dei regali, come il decoupage o il patchwork

Accanto a Florence Noel anche il WeihnachtsmarktMercatino di Natale in Piazza S. Croce è ormai un appuntamento fisso: il mercatino è in corso, tutti i giorni, dalle 10 alle 20, fino al 19 dicembre. 40 casette di legno arrivate dalla città tedesca di Heidelberg mettono in mostra decorazioni per la casa, addobbi per l’albero di Natale e prodotti tipici come i brezen, vini speziati, birra e wurstel, accompagnati da spettacoli, musica, esibizioni per bambini

Nel Mugello da segnalare il Mercatino di Natale a Palazzuolo sul Senio, che si ripete da sette anni. Ogni domenica di dicembre fino al 19, compreso la festività dell’8 dicembre, a Borgo Montano di Palazzuolo sul Senio i visitatori possono percorrere le vie del centro storico al ritmo di canti Natalizi, ammirando i presepi del Percorso “1000 Presepi per Palazzuolo”, e aggirarsi tra bancarelle con presepi, palline, decori, composizioni, candele.

Mercatini di Natale domenicali anche a Marradi, dalle 10 alle 20. Le vie principali del paese vengono invase da bancarelle con articoli da regalo e decori natalizi, ma anche prodotti tipici. Babbo Natale accoglierà poi tutti i bimbi nella sua Casina e risponderà personalmente alle loro letterine. Per gli amanti della polenta presso il Mercato Coperto all’ora di pranzo è disponibile “Un quintale di polenta al ragù”, con cui pranzare a cifre modiche.

A Lucca il mercato di Natale è occasione per riscoprire le origini medievali dell’evento: dal 10 al 12 dicembre verrà allestito in città un vero e proprio Mercato di Natale Medievale per capire come veniva festeggiato il natale nel medioevo. Si troveranno banchi didattici illustranti gli usi e costumi del XIV sec., la musica, la medicina, l’arte tintoria e la cosmesi, ed i vari personaggi delle botteghe ricostruite, tra cui il candelatore, il cuoco, il ceramista, il cartaio, lo scalpellino, il mercante e l’alluminatore. Il mercato offre la possibilità di acquistare oggetti di uso quotidiano medievale, nonché dolci e bevande realizzati secondo le ricette dell’epoca.

Mercatini di Natale anche in provincia di Massa Carrara: in Piazza Gino Menconi, a Marina di Carrara, fino al 24 dicembre sono presenti gli stand natalizi per lo shopping; allestita anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Ad Aulla invece sabato 18 e domenica 19 dicembre si svolge la manifestazione Villaggio di Natale – i mercatini e…: nel centro città sarà possibile trovare artigianato di qualità, prodotti tipici, specialità gastronomiche, animazione per bambini.

E’ un Mercatino di Natale molto particolare invece quello che si terrà ai Bottini dell’Olio di Livorno, sabato 18 e domenica 19 dalle 9 alle 19: sulle bancarelle sarà possibile trovare vestiti, soprammobili, scarpe, borse e tutto quel che giace dimenticato in soffitta. Insomma un mercatino di natale della roba usata organizzata dall’Impresa Sociale “Amici della Zizzi” S.r.l. Ogni ricavo dato dalle iscrizioni all’iniziativa sarà destinato a sostenere attività sociali in favore di bambini e ragazzi con problemi familiari.

A Pisa i mercatini di natale saranno allestiti fino al 24 dicembre in varie parti della città: nel centro storico, dalle ore 9 alle ore 20, sotto le Logge di Banchi e in Largo Ciro Menotti, saranno presenti articoli da regalo, etnici, artigianali e addobbi natalizi. Inoltre dal 22 al 24 dicembre in via San Francesco si terrà il Mercato natalizio di Antiquariato organizzato dalla Confesercenti di Pisa con il Patrocinio dell’Associazione Antiquari Pisani si tiene e nelle vie limitrofe dalle 9 alle 20.

Infine a Pistoia, Mercatino di Natale in Galleria ma solo dal 7 al 12 dicembre dalle ore 9 alle 20: piccoli oggetti di antiquariato, antichi mestieri, libri usati, piante, artigianato locale, découpage, argento e bigiotteria fatta a mano.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 7 Dicembre 2010. Filed under Eventi. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *