Pistoia – Un’occasione per educare grandi e piccini al rispetto dell’ambiente, attraverso la cultura e la lettura: è il progetto Cosimo degli Alberi, promosso da Giorgio Tesi Editrice e Cooperativa Pantagruel e che coinvolge l’intera città di Pistoia.
L’appuntamento è fissato per domenica 6 maggio quando il centro storico di Pistoia si riempirà di “oasi verdi”, tappe di un unico itinerario da percorrere con la famiglia, per riscoprire la città attraverso una prospettiva diversa, quella del protagonista del libro Cosimo degli Alberi, un racconto in rima scritto da Martina Colligiani e illustrato da Michele Fabbricatore.
Cosimo, il protagonista della storia è un bambino che, ispirandosi al personaggio creato da Italo Calvino ne “Il barone rampante”, ha deciso di vivere sugli alberi e viaggia spostandosi solo attraverso i boschi. Arrivato nei pressi di Pistoia, il bimbo ammira da lontano la splendida architettura della città ma non riesce ad entrarci, a causa della mancanza di verde. Chiederà allora aiuto ai bambini, affinché convincano i propri familiari a piantare alberi nel centro cittadino.
Le installazioni verdi, costituite da fiori, piante e alberi di piccole dimensioni, saranno effettivamente dislocate in sei luoghi simbolo ddi Pistoia – Pieve di Sant’Andrea, Basilica della Madonna dell’Umiltà in piazza Spirito Santo, Pozzo del Leoncino in piazza della Sala, San Giovanni Fuorcivitas, Palazzo dei Vescovi, piazza del Duomo – e accompagnate dalle illustrazioni del libro riprodotte a grande dimensione.
Ad illustrare il percorso a grandi e piccini sarà il personale della Cooperativa Pantagruel. Il ritrovo per le visite guidate, riservate a bambini dai 3 ai 6 anni e ai loro accompagnatori, è fissato alle ore 9.30 in piazza San Francesco: i partecipanti riceveranno un kit creativo dotato di gadget, adesivi, matite e mappa della “caccia al tesoro” da completare.
Il percorso tra le tappe è libero ma lungo il tragitto i partecipanti incroceranno performance teatrali con letture pubbliche e potranno soffermarsi con le famiglie a fare uno spuntino (o un pranzo) a prezzo ridotto, presentando la mappa del circuito, presso i locali del Comparto Sala.
Alle 12 è fissata l’inaugurazione della mostra allestita nelle Sale Affrescate del Comune di Pistoia, in piazza del Duomo: qui sarà possibile ammirare le tavole originali del libro illustrato. La mostra sarà visitabile fino al 18 maggio.
Sempre fino al 18 maggio resteranno visibili anche le installazioni green, che richiamo agli antichi orti della città: un’occasione per chiunque volesse percorrere la sua personale “caccia al tesoro” sulle orme di Cosimo degli Alberi o anche semplicemente riflettere sul rapporto tra natura e urbanizzazione.
Commenti recenti