Firenze – Dopo i Regiostar con Pisa e Arezzo, è stata inaugurata questa mattina la nuova linea veloce Firenze-Grosseto: il primo convoglio è partito alle 6.57 da Grosseto ed è giunto a Firenze poco dopo le 9.30, in tutto un viaggio di 2 ore e 35 minuti.
Il nuovo servizio di alta velocità regionale, che integra il servizio attuale, consente un risparmio di tempo di circa mezz’ora rispetto all’attuale servizio Grosseto-Pisa-Firenze.
La Regione Toscana ha reso noto che l’avvio del servizio comporterà modifiche alla programmazione attuale, ma il nuovo orario non sarà consultabile sul sito internet di Trenitalia fino a domani, mercoledì 27 aprile.
Per questo tutti coloro che vogliono utilizzare la linea ferroviaria tirrenica tra oggi e domani dovranno verificare gli orari di seguito riportati o a chiedere informazioni direttamente alle stazioni di partenza.
I treni Regiostar introdotti sulla linea tirrenica sono due: il primo parte alle 6.57 da Grosseto e arriva a Firenze alle 9.32 con fermata nelle stazioni di Follonica, Campiglia, Livorno e Pisa lungo la linea tirrenica e nelle stazioni di Pontedera, Empoli, Lastra a Signa e Firenze Rifredi nella tratta Pisa-Firenze.
In senso contrario, invece, il treno parte da Firenze alle 15.28 per arrivare a Grosseto alle 18.05 con fermate nelle stazioni di Firenze Rifredi (15,34), Lastra a Signa (15,45), Empoli (15,58), Pontedera (16,14), Pisa C. (16,33), Livorno C. (16,50), Campiglia M. (17,32), Follonica (17,42).
Il costo del biglietto resta inalterato, ovvero 12,50 euro, circa la metà rispetto al costo di un biglietto Eurostar valido per la stessa tratta (24,80 euro).
Dopo Grosseto, le prossime tappe annunciate dalla Regione per i collegamenti veloci saranno Siena e Lucca.
Commenti recenti