Firenze – Un metodo per ottenere vino senza conservanti o additivi chimici è stato messo a punto dall’Università di Pisa con il progetto Only Wine.
Il progetto è stato presentato in questi giorni a Expo Milano 2015. “Si tratta di un metodo per ottenere vino senza additivi – ha spiegato una delle fondatrici, la professoressa Angela Zinnai – e quindi consumabile anche da chi ha allergie o intolleranze, oppure da chi non ama il ricorso alla chimica da un punto di vista ideologico”.
Expo Milano 2015, è stata l’occasione per dare massima visibilità al progetto e “grazie alla visibilità di Expo – ha commentato Angela Zinnai – vorremmo ottenere finanziamenti per coprire le borse di studio con le quali trattenere e coltivare i talenti presenti in università”.
La presentazione del progetto messo in piedi all’interno del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari, agroambientali dell’Università di Pisa è avvenuta all’interno del Vivaio delle Idee, uno spazio a disposizione delle eccellenze italiane nel settore dell’agroalimentare e dell’innovazione che ospiterà start-up, buone pratiche, spin-off universitari e brevetti scientifici provenienti da tutte le Regioni d’Italia.
Il Vivaio è l’iniziativa che Padiglione Italia, il Ministro delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali (Mipaaf) e Fondazione Italia Camp dedicano alla capacità di innovazione dei giovani imprenditori italiani.
Fondazione ItaliaCamp, gestisce il palinsesto del Vivaio delle Idee con l’obiettivo di “nutrirlo” di progetti innovativi provenienti da tutti i territori e dai migliori centri di eccellenza italiani.
Commenti recenti