Lucca – Un appuntamento dedicato all’olio d’oliva di qualità e ai prodotti tipici della Versilia.
Tutto questo e molto altro è Enolia, la rassegna enogastronomica giunta alla sua 12^ edizione, che si svolgerà nei giorni di sabato 16 e domenica 17 aprile presso il Palazzo Mediceo di Seravezza, in provincia di Lucca.
La manifestazione, organizzata dalla Fondazione Terre Medicee e dal Comune di Seravezza, vedrà la presenza di stand provenienti da diverse località e regioni italiane e darà ai visitatori l’opportunità di approfondirne la conoscenza dell’olio d’oliva seguendo dei mini corsi tenuti da esperti agronomi.
Si potranno anche degustare i prodotti provenienti da tutta Italia e come ogni anno verranno presentati alcune eccellenze enogastronomiche da scoprire o ri-scoprire come il prosciutto “Penitente” e il lardo rosa all’olio extra vergine d’oliva.
Molti anche gli eventi collaterali come “Pedalando tra gli ulivi”, la passeggiata a cavallo lungo le rive del fiume, la musica jazz & blues e la sezione EnoliART, che quest’anno ritorna con esposizioni e installazioni.
Inoltre il centro storico di Seravezza sarà la cornice del mercatino dell’artigianato.
Novità dell’ultima edizione riguarda i ristoranti presenti sul territorio comunale che, in occasione della rassegna e per tutta la settimana successiva, propongono un menù speciale “Enolia”.
Infine da quest’anno sarà anche assegnato un premio ad un personaggio noto che per motivi vari si dedichi alla terra e ai suoi prodotti.
Un servizio bus navetta gratuito collegherà Enolia con le aree parcheggio di Querceta.
Commenti recenti