Firenze – Spesso chi pensa alla Svizzera ha in mente la neve e la natura: per il 2013 però i vari Cantoni hanno deciso di puntare sull’arte.
Sono stati presentati a Firenze, dalla responsabile per il turismo svizzero per l’Italia, Piccarda Frulli, gli eventi culturali di quest’anno.
Tra gli appuntamenti da segnarsi in agenda la mostra, aperta fino al 12 maggio a Zurigo, dal titolo “Chagall. Maestro dell’arte moderna”.
Sede dell’esposizione il Museo Kunsthaus, nel quale si trovano novanta dipinti e lavori su carta di Chagall.
A Lucerna la famosa edizione 2013 del Festival cittadino, che si svolge dal 16 agosto al 15 settembre, sarà all’insegna delle celebrazioni in occasione dei duecento anni dalla nascita di Wagner.
Basilea ospita invece fino al 21 luglio la retrospettiva su Pablo Picasso che per la prima volta riunisce tutte le opere dell’artista appartenenti alle collezioni private di Basilea, al Kunstmuseum ed alla Fondazione Beyeler.
Infine a Berna sarà possibile visitare l’esposizione intitolata “Qin – L’imperatore eterno e i suoi guerrieri di terracotta”, che rimane allestita fino al 17 novembre e che illustra la nascita dell’impero cinese attraverso la figura enigmatica di Quin Shi Huandgi, il primo imperatore vissuto nel III secolo a. C.
Da Firenze sono inoltre numerosi i collegamenti via treno o aereo che consentono di raggiungere la Svizzera in poche ore.
Commenti recenti