Archivi

Ruralia a Pratolino: tra degustazioni, mostra mercato e esposizioni di animali

Firenze – Esposizione di mucche e pecore, degustazioni di olio e vino, tree-climbing mostre di funghi e molto altro: è l’appuntamento con l’edizione 2011 di Ruralia, che dopo la parentesi alle Cascine di Firenze, torna nella sede storica, ovvero il parco di Villa Demidoff a Pratolino.

Sabato 28 e domenica 29, dalle 10 alle 20, si susseguiranno, eventi, workshop, appuntamenti per tutti gli amanti della natura e della vita agreste: come le esposizioni di bovini (Chianina, Calvana e Limousine) e ovini (Sarda, Bergamasca e Suffolk) o la Mostra-mercato dei prodotti delle aziende locali

L’Associazione Lattiero-Caseario del Mugello e Mukki Latte organizzeranno dimostrazioni di mungitura e caseificazione.ì mentre nel “Borgo degli antichi mestieri”, sarà possibile trovare cestai, trottolai,scalpellini,ceramiste, contadini e ferrai da cavallo.

Tra gli eventi speciali di questa edizione, si segnalano il laboratorio-degustazione Tirabusciò rivolto a grandi e piccini che presenterà i migliori vini della provincia di Firenze: l’appuntamento prevede degustazioni riservate agli adulti e particolari curiosità per i bambini che impareranno così come si fa il vino.

Per gli amanti dell’olio c’è invece il percorso “Impariamo a conoscere l’olio extravergine di oliva” a cura del Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Firenze: le ‘lezioni’ di degustazione con l’eccellente olio del nostro territorio si tengono sabato e domenica, alle 10, alle 12, alle 14 e alle 16. Tra gli argomenti che saranno trattati, oltre alla degustazione vera e propria, anche cos’è l’olio extravergine e come si produce.

Inoltre verrà allestita una Mostra di rettili esotici e di rettili ed anfibi tipici delle nostre campagne a cura della Fondazione Paolo Malenotti, del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, mentre domenica si terrà la prima esposizione canina organizzata dai 13 Rotary Club dell’Area Medicea. L’esposizione rientra in un progetto di recupero di giovani detenuti, avviati alla formazione professionale nell’ambito cinofilo.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 25 Maggio 2011. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.