Firenze – Come ormai da alcuni anni a questa parte il clima per Pasqua e Pasquetta sarà incerto.
Una buona alternativa per godersi comunque una giornata fuori di casa la offrono le città d’arte e le visite a mostre e musei. In Toscana non mancano le opportunità. In occasione delle festività pasquali, sono numerosi i musei, aree e parchi archeologici del Polo Museale Regionale della Toscana che resteranno aperti.
Ecco un riepilogo delle principali aperture delle strutture che afferisco al Polo Museale regionale (vi segnaliamo anche le aree archeologiche, ville e giardini nella speranza che a Pasquetta arrivi un raggio di sole a farcele godere a pieno):
Arezzo. In provincia di Arezzo si potrà visitare il Museo Statale delle Arti e Tradizioni Popolari dell’Alta Valle del Tevere (Palazzo Taglieschi) di Anghiari dalle 10 alle 19 per Pasqua e dalle 9 alle 18 per Pasquetta; ad Arezzo saranno aperti, entrambi i giorni dalle 8.30 alle 13.30, il Museo Archeologico Statale “G. Cilnio Mecenate” e il Museo di Casa Vasari, mentre il Museo Statale di Arte Medievale e Moderna sarà aperto dalle 8.30 alle 19.30 per Pasqua e dalle 14.15 alle 19.15 per Pasquetta.
Infine sempre ad Arezzo apertura della Cappella Bacci, nella chiesa di San Francesco, con gli affreschi di Piero della Francesca, dalle 13 alle 18 domenica 5 aprile, e dalle 9 alle 19 di lunedì 6.
Firenze. Oltre al Museo di San Marco (aperto a Pasquetta dalle 8.15 alle 13.50), si possono visitare il Cenacolo di Andrea del Sarto (solo a Pasqua dalle 8.15 alle 13.50), la Villa medicea della Petraia (domenica e lunedì dalle 8.15 alle 18.30), il Giardino della Villa Il Ventaglio (solo domenica, sempre con orario dalle 8.15 alle 18.30), il Museo Archeologico Nazionale (domenica e lunedì dalle 8.30 alle 14) e la Villa medicea e Museo storico della caccia e del territorio di Cerreto Guidi dalle 10 alle 19 nel giorno di Pasqua e dalle 9 alle 18 per Pasquetta.
Livorno. A Portoferraio (Isola d’Elba) funzioneranno a pieno regime i musei nazionali delle residenze napoleoniche: Villa San Martino e la Palazzina dei Mulini. Queste saranno visitabili dalle 8.30 alle 13.30 per Pasqua, mentre per Pasquetta entrambe apriranno alle 8.30, ma Villa San Martino chiuderà alle 13.30 e la Palazzina dei Mulini alle 19.30.
Lucca. A Lucca si potrà visitare il Museo Nazionale di Palazzo Mansi dalle 13.30 alle 19.30 in entrambe i giorni.
Pisa. Il Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Pisa, a Calci, resterà aperto per Pasqua e Pasquetta dalle 8.30 alle 13.30, mentre il Museo Nazionale di San Matteo di Pisa sarà visitabile solo a Pasqua dalle 8.30 alle 13.30.
Pistoia. In provincia di Pistoia sarà aperto entrambi i giorni il Museo Nazionale di Casa Giusti a Monsummano Terme con orario 8-14 e 15-18; a Pistoia resteranno aperti, solo a Pasquetta, l’ex-Oratorio del Tau e l’ex-Oratorio di San Desiderio, entrambi con orario 8.15-13.30.
Prato. La Villa medicea e Museo della natura morta di Poggio a Caiano sarà visitabile domenica e lunedì con orario sempre dalle 8.15 alle 18.30.
Siena. A Siena apertura mattutina (ore 9-13) per la Pinacoteca Nazionale, sia a Pasqua, sia a Pasquetta.
Per le mostre vi segnaliamo anche che ad Arezzo la mostra “Andy Warhol – forever”, la raccolta di oltre 100 opere attualmente alla Galleria Comunale di Arte Contemporanea, sarà aperta anche lunedì. Pasquetta dunque a disposizione dei visitatori con orario 9,30-13 / 15-19.
A Firenze sarà aperta la mostra a Palazzo Strozzi “Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico”. La mostra vede riuniti alcuni tra i maggiori capolavori del mondo antico provenienti dai più importanti musei archeologici italiani e internazionali come il British Museum di Londra, il Metropolitan Museum of Art di New York, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Museo Archeologico Nazionale di Atene, il Museo Nazionale Georgiano, il Musée du Louvre di Parigi e i Musei Vaticani.
Se il tempo lo permette e siete ancora indecisi date un occhio alle nostra rubrica “Scopri la Toscana”.
Dovunque decidiate di passare le festività, tutta ObiettivoTre – Nicoletta, Franca e Ylenia – vi augurano una serena Pasqua!
Commenti recenti