“A mille ce n’è nel mio cuore di fiabe da narrar…” Molti di voi forse ricorderanno questa sigla che apriva l’ascolto delle “Favole sonore”; le fiabe che hanno accompagnato la nostra infanzia ascoltate su giradischi e su mangianastri. L’ascolto delle favole non è mai andato in soffitta; anche oggi, ai bambini piace ascoltare le storie. Quello che è cambiato è il mezzo sul quale le ascoltano: addio ai vinili e alle cassette e benvenuti ai podcast sugli smartphone e tablet.
Il Comune di Firenze, e MUS.E hanno pensato proprio ai podcast e alla loro facilità di diffusione su innumerevoli piattaforme per dar vita ad una serie di storie per bambini con protagonisti i musei fiorentini.
E’ nato così Vanni, un bambino di 7 anni, chiamato a vivere una serie di avventure incredibili e inaspettate all’interno dei musei fiorentini: dall’incontro con il Porcellino del Tacca al Museo Stefano Bardini all’esplorazione notturna del Complesso di Santa Maria Novella fino all’avventura vissuta a Palazzo Vecchio, dove Vanni si ritrova immerso per magia nelle Firenze dei Medici e alla cavalcata immaginaria tra le opere del Museo Novecento.
Musei da favola, così si intitola il primo ciclo di podcast – disponibili gratuitamente su Spotify, Spreaker e su tutte le principali piattaforme di ascolto – prodotti da Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e MUS.E con la finalità di aprire nuovi percorsi e opportunità di avvicinamento all’arte e alla cultura.
Sei favole, scritte da Valentina Zucchi e interpretate da Florinda Nesticò che verranno di rese disponibili online ogni mese, in modo da creare un nuovo modo per avvicinare le famiglie, e i bambini in particolare, all’arte e ai luoghi della storia fiorentina
“Nel corso dell’ultimo anno, complice la situazione eccezionale in cui tutti noi ci siamo trovati – spiega Valentina Zucchi, responsabile della mediazione culturale di MUS.E – l’impegno di MUS.E nell’ampliare le possibilità di esperienza digitale del patrimonio fiorentino si è intensificato, portando all’attenzione del pubblico proposte sempre nuove e diverse per consentire la fruizione dei musei anche a distanza. È all’interno di questo percorso che si colloca questa nuova tappa, l’avvio di una serie di podcast centrati sui capolavori e sui musei della città di Firenze, che fanno tesoro di ciò che sappiamo fare meglio: raccontare l’arte a tutti. È in effetti la narrazione MUS.E, che da anni dà voce ai dipinti, alle sculture e alle sale dei musei, a connotare tutto il progetto e a rendere la proposta particolarmente godibile e fruibile, nell’alveo di una “sete di storie” che l’essere umano da sempre ha”.
Il primo ciclo di appuntamenti è dedicato ai più piccoli, ma sono già in lavorazione contenuti studiati ad hoc per altre tipologie di pubblici, in modo da fornire spunti e occasioni di riflessione che mettano al centro l’arte e il patrimonio racchiuso nei musei civici della città di Firenze.
Ecco i titoli di Musei da favola, disponibili gratuitamente su Spotify e su Spreaker e su tutte le principali piattaforme di ascolto. La pubblicazione dei contenuti avrà cadenza mensile.
Commenti recenti