Archivi

Mostra fotografica “Flo•Kyo 1965-2015”: Firenze e Kyoto in 100 immagini

Firenze e Tokyo

Firenze – Firenze e Kyoto: la storia di due grandi città raccontate in 100 fotografie che si specchiano due a due per accostare momenti di vita e storia delle due civiltà.

Apre domani al Museo di Antropologia dell’Università di Firenze (via del Proconsolo 12)  “Flo•Kyo 1965-2015”, la mostra che celebra il gemellaggio tra le due città progettato sul finire degli anni Cinquanta dal sindaco Giorgio La Pira e sancito dal suo successore Lelio Lagorio.

L’esposizione è firmata da Massimo Pacifico, fotografo e giornalista italiano autore di grandi reportage in tutto il mondo.

I solidi palazzi di pietra e il marmo delle chiese sono messe a confronto con la fragilità del legno dei templi. Giovani turiste in kimono che riflettono sculture di Benedetto da Maiano. Selfie e ordinarie macchine fotografiche.

Fiaccheri a cavallo da un lato e risciò a trazione umana dall’altro. Galleria degli Uffizi e Museo Nazionale d’Arte Moderna.

Firenze e tokyo2

“Ho camminato molto” ha raccontato il fotografo Pacifico, “seguendo l’istinto e la luce, oltre alle note di colleghi e del grande nipponista Fosco Maraini, convinto che le fotografie si facciano allineando l’occhio e il cuore, come diceva Henri Cartier Bresson, ma anche con scarpe comode. “A Firenze la bellezza è ovunque, invade, e frastorna. A Kyoto è invece nascosta, va cercata: dietro le mura, nei boschi, nelle spoglie architetture che ignorano l’arco etrusco, nell’improvviso svettare dei tetti”.

La mostra resterà aperta fino al 31 luglio.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 4 Giugno 2015. Filed under Cultura,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *