Se pensavate che il fumetto non fosse più di moda, beh avete sbagliato e a dimostravelo quest’anno ci penserà la nuova edizione di Lucca Comics and Games, in programma dal 31 ottobre al 3 novembre 2013!
La manifestazione, diventata ormai punto di riferimento nel panorama nazionale per fumetti e videogiochi, quest’anno infatti sposa il fashion con l’edizione intitolata “Questione di stile”.
Che l’evento lucchese abbia ormai creato un proprio stile nell’ambito del mondo del fumetto è evidente, con i suoi anni di storia, ma il riconoscimento pare andare oltre il mondo del disegno vista la partnership con Ferragamo che battezza l’edizione 2013
Al tema della moda, presente nel manifesto dell’edizione 2013, verrà dedicata anche una delle mostre principali, che si apriranno dal 19 ottobre: “Dress Code” a Palazzo Ducale, mostrerà il rapporto tra 7 eroine dei fumetti (Wonder Woman, la donna invisibile, Catwoman, valentina, Eva Kant, Satanik e fino a Fujiko Mine) ee il mondo del fashion.
Impossibile illustrare tutto il programma dell’evento, ma vediamo alcune delle principali novità attese per quest’anno:
Comics: fulcro dell’evento sarà il padiglione San Martino che verrà ampliato e dove sarà allestita una Comics Artist Area, per mettere in contatto disegnatori e pubblico. Tra gli ospiti internazionali attesi Hermann, autore di Jeremiah, Guy Delisle, noto autore di graphic journalism, e Terry Moore padre di Strangers in Paradise.
Games: il settore games della manifestazione festeggia quest’anno il 20° compleanno a cui farà da mascotte Grog, ideato da Roberto Giomi e che per l’occasione sarà rivisitato in chiave digitale da Marco Bianchini. Oltre alla presentazione delle ultime uscite in fatto di videogames, quest’anno sono attesi tre guest internazionali: Andrej Sapkowski, scrittore polacco autore di The Witcher, Stephan Martiniere, autore delle ambientazione di film come Star Wars e Star Trek e Eric M. Lang autore di un nuovo gioco di carte dedicato a Star Wars.
Mostra-Mercato: 25.000 metri quadrati di padiglioni, con tutte le ultime novità del mondo del fumetto e dei videogiochi ma anche rarità per i collezionisti, diffusi per le vie e piazze del centro storico. Come sempre tornano Lucca Junior, sezione dedicata ai più piccoli e il Japan Palace per gli appassionati del mondo del Sol Levante: tra gli autori giapponesi in arrivo Inio Asano, Kengo Hanazawa e Miki Yoshikawa mentre i patiti di Gundam potranno divertirsi con la mostra Gunplay Storyd con i modellini di tutti Mobile Suite della serie, dagli anni 80 ai nostri giorni.
Movie Comics and Games: infine lo spazio per il cinema con la terza edizione di Movie Comics and Games. Per gli appassionati del grande schermo quest’anno appuntamento con i doppiatori de Lo Hobbit: Francesco Vairano direttore del doppiaggio della trilogia (oltre che voce di Gollum) racconterà i segreti dell’adattamento dei primi due film, accompagnato dai doppiatori di Bilbo baggins Thorin Squarciaquercia e il nano OPri
Parte integrante dell’evento, non mancheranno i partecipanti al concorso per Cosplay, le cui iscrizioni sono già avviate: sarà possibile così dare corpo ai vostri personaggi preferiti del mondo del fumetto o dell’animazione e magari vincere uno dei 10 premi in palio.
Il conto alla rovescia per Lucca Comics 2013 è quindi già iniziato: già partite le prevendite dei biglietti sul sito ufficiale dell’evento Lucca Comics and Games 2013 e gli organizzatori fanno sapere che nonostante il recente aumento dell’iva i prezzi del biglietto non subiranno maggiorazioni, così come gli abbonamenti.
Commenti recenti