Pisa – Da domani la biblioteca comunale di San Miniato si chiamerà “Mario Luzi” il poeta e scrittore fiorentino morto nel 2005.
Un legame quello tra il poeta e la cittadina pisana risale al 1941: qui Luzi insegnò latino all’Istituto Magistrale e nel 1994 il Comune gli conferì la cittadinanza onoraria.
La biblioteca comunale di San Miniato fu fondata nel 1875 e annovera un patrimonio di volumi moderni che supera le venticinquemila unità.
La cerimonia ufficiale si svolgerà domani alle 11 e oltre alle istituzioni cittadini, e sarà presente anche il figlio del poeta, Gianni Luzi.
Alle 11.30 specialisti e studiosi, presenti all’inaugurazione, offriranno un ricordo di Luzi e della sua opera. 
Per tutta la giornata sono previste iniziative culturali; nel pomeriggio animazioni per ragazzi, “Piccole poesie con la nutella”, a cura di Annamaria Vezzosi e merenda offerta da “Fattoria Casanova”.
Lucca Comics and Games 2026 all’insegna della Legacy per i 60 anni
by Ylenia Caioli - No Comment
Da Goldrake a Dragonball: gli eroi dell’animazione giapponese in mostra a Bergamo
by Ylenia Caioli - No Comment
Firenze Rocks 2026: grande musica internazionale e sostenibilità
by Ylenia Caioli - No Comment
A Milano il Pop Up Store di One Piece tra gadget ed eventi
by Ylenia Caioli - No Comment
“Attack on Titan” – Beyond the Walls World Tour: arriva in Italia il concerto ufficiale
by Ylenia Caioli - No Comment
STUDIO ASSOCIATO OBIETTIVOTRE
Testata registrata presso il Tribunale di Firenze n.5885
Viale Volta 26 - Firenze
Partita Iva 05993030484
Commenti recenti