Firenze – Con le mostre personali di Julian Rosefeldt e Ian Tweedy, a cura di Lorenzo Giusti e Arabella Natalini, si inaugura oggi, giovedì 29 ottobre, l’attività espositiva di EX3, il nuovo Centro per l’arte contemporanea in viale Giannotti di Firenze.
Rosefeldt e Tweedy sono artisti di spicco della scena internazionale. L’uno tedesco, per origine e formazione, l’altro nato in Germania, ma all’interno di una base militare americana – e dunque americano di nazionalità -, operano entrambi, con mezzi diversi, nel campo della riscrittura del reale attraverso la decostruzione del racconto visivo.
A fronte di evidenti differenze linguistiche e stilistiche, le opere di Tweedy e Rosefeldt, presenti in mostra, affrontano temi comuni: la cultura delle armi, il bisogno di dominio, l’idea della conquista, il fascino della retorica della guerra, il fallimento della politica, il rapporto dell’individuo con il reale e con la sua rappresentazione.
La scelta di due artisti diversi per età, formazione e linguaggio, risponde al progetto di EX3, volto a promuovere le realtà artistiche giovanili più interessanti, senza trascurare lo studio e la diffusione del lavoro di artisti dal curriculum più strutturato.
La mostra è aperta fino al 5 dicembre 2009 dal mercoledì al sabato, dalle 11.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 18.00. Per informazioni: tel. 055 011 4971 – www.ex3.it – info@ex3.it.
Julian Rosefeldt e Ian Tweedy in mostra a Firenze için toplam 2 yorum yapmış