Lucca – Gulp! E’ la scritta che più di tutte rappresenta i fumetti e a darle vita, oggi, sono stati i ragazzi delle scuole di Lucca.
Oltre mille giovani hanno infatti partecipato al 1° Comics Day, giornata nazionale dedicata al mondo dei Fumetti, organizzata da Lucca Comics and Games, in collaborazione con il Comune di Lucca. L’iniziativa, partita proprio dalla città di Lucca ha coinvolto oltre cento altre città italiane, con più di 150 iniziative.
A Lucca questa mattina i ragazzi delle scuole, dalle elementari alle superiori, si sono ritrovati in piazza Anfiteatro e hanno prestato il loro corpo per disegnare tutti insieme una “nuvoletta” con scritta l’esclamazioni più diffusa nel mondo del fumetto: GULP!
Dopo pochi minuti di prove, i ragazzi, diretti dal personale di Lucca Comics and Games, sono riusciti, alzando le braccia e alcuni cartelloni colorati e indossando impermeabili azzurri forniti dalla Sca con la scritta “Tempo”, a formare la scritta perfettamente visibile dall’alto della città e ripresa dalle telecamere in volo su di un elicottero della Polizia.
Ma la giornata non è finita qui: divisi in due gruppi, i più piccoli al Real Collegio e quelli delle superiori all’Auditorium di S. Romano, gli studenti hanno partecipato a due workshow con grandi disegnatori: Marco Turini disegnatore che collabora con case editrici del calibro di Fantagraphics e Star Comics, e Miriam Dubini, sceneggiatrice della Disney. I ragazzi hanno così potuto imparare i segreti del fumetto oltre ad affrontare, grazie alla collaborazione della Polizia di Stato e della Questura di Lucca, il tema del bullismo nelle scuole.
A congratularsi per l’iniziativa del Comics Day è stata oggi anche il Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni che ha inviato una lettera all’assessore alla cultura del Comune di Lucca, Letizia Bandoni, lanciando l’idea di realizzare un fumetto sulla storia dell’Unità d’Italia.
(Foto tratte dall’album Flickr del Comics Day)
Commenti recenti