Siena – Tre giorni di musica, tradizioni e sapori provenienti dalle città europee “amiche” di Siena. E’ la “Festa di Primavera”, organizzata dal Comune di Siena con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi.
Dal 9 all’11 aprile, nella cornice della Fortezza Medicea di Siena, saranno presenti stand gastronomici, in cui sarà possibile gustare prodotti tipici, come birra, wurstel, cioccolata, marmellata e tanti altri generi alimentari, che arrivano soprattutto dalle città della Germania. La festa coinvolge infatti le città europee gemellate o partner di Siena, ovvero Weimar, Avignone, Wetzlar, Tartu e Riga. Una sorta di piccola “oktoberfest”, per giovani e meno giovani.
Obiettivo della manifestazione è fare in modo che i giovani senesi vengano in contatto con le tradizioni delle città legate da rapporti di amicizia a Siena. In particolare, nell’ambito della Festa sarà firmata, venerdì 9 aprile, la dichiarazione di amicizia e partenariato con la città di Tartu, in Estonia, il cui Ateneo universitario ospita una comunità di circa ventimila persone, ed è particolarmente qualificato nel settore della comunicazione e della tecnologia: grazie a questo accordo sarà possibile attivare un rapporto di collaborazione con progetti di scambi e collaborazione con l’Università senese. Tartu sarà presente all’interno della Fortezza Medicea con uno stand promozionale.
Spazio, infine, anche alla musica internazionale con le esibizioni di gruppi come Astro-naut di Riga, i Blue Attack di Weimar e il Duo Kalda-Kurt di Tartu.
Commenti recenti