(Articolo di Matteo Fabiani) Firenze – Ancora una volta siamo ormai giunti in prossimità del 1° maggio, Festa dei lavoratori, nella quale sono celebrati tutti gli importanti risultati ottenuti in favore delle persone di tutte le categorie, per tutelarle in ambito lavorativo e professionale.
Tutti gli eventi previsti in Toscana e in Italia si svolgeranno con alla base lo slogan comune, “La solidarietà fa la differenza”. Anche stavolta ovviamente saranno i sindacati a ricoprire un ruolo di protagonisti, in quanto associazioni nate esclusivamente per difendere i diritti di chi svolge quotidianamente la propria attività.
Nella provincia di Firenze per celebrare la Festa del Lavoro, tra gli altri appuntamenti, è previsto il comizio conclusivo del Segretario Uil Firenze Paolo Becattini a Fiesole, il comizio del Segretario confederale Cisl nazionale Giuseppe Farina a Empoli, il comizio del Segretario generale Cgil Firenze Mauro Fuso a Sesto Fiorentino e il comizio del Segretario Uil nazionale Guglielmo Loy.
Questi però rappresentano solo alcuni degli incontri pubblici, organizzati dai sindacati unitari, in programma per tale giornata: molti altri ne sono in programma nelle province di Siena, Lucca, Pistoia, Massa Carrara, Pisa, Grosseto e Livorno.
Ma cosa pensano i giovani di questa festa? Ha ancora senso per loro festeggiare il 1° Maggio? E che significato ha per loro questa data?
Glielo abbiamo chiesto e queste sono le loro risposte:
Buon 1° Maggio a tutti!
Commenti recenti