Archivi

“Day of Planetaria”: visite gratuite alla scoperta delle stelle in Toscana

Firenze – E’ una domenica da passare a naso all’insù, quella di oggi, per scoprire tutti i segreti dei pianeti e delle stelle: in tutta Italia si festeggia infatti la Giornata dei Planetari, il “Day of Planetaria”.

L’evento, organizzato dal 1991, quest’anno cade il giorno dopo l’equinozio di primavera, che si è verificato ieri alle 17.32 ora solare (18.32 ora legale) e che ha segnato ufficialmente l’inizio della Primavera. Per festeggiare l’evento oggi sarà possibile visitare gratuitamente i planetari per tutti, appassionati e neofiti: un giorno alla scoperta del cielo accompagnati dalla guida di esperti.

In Toscana sono diversi le occasioni da sfruttare a cominciare dall’apertura del planetario del Parco Nazionale Foreste Casentinesi.?Il planetario del Parco, che si trova a Stia, realizzato dalle Officine Galileo di Firenze, piccolo ma molto funzionale, è l’unico in provincia di Arezzo e nel sistema dei parchi nazionali italiani.?La struttura riproduce la volta celeste con il suo apparente moto giornaliero e tutti gli astri che ne sono coinvolti.?Le apparecchiature consentono di osservare il cielo da posizioni diverse sulla Terra, di orientarsi con le stelle e di scoprire gli effetti dei moti del nostro pianeta.?In particolare questa mattina, dalle 11 alle 12.30, i visitatori sperimenteranno l’utilizzo di alcuni strumenti astronomici per l’osservazione del moto del Sole.?Nel pomeriggio, dalle 17 alle 19, sotto la cupola del planetario, i visitatori verranno accompagnati in un “viaggio” tra le stelle e le costellazioni primaverili visibili alle nostre latitudini.?In serata, dalle ore 21 alle 22.30, verrà data la possibilità di osservare “direttamente” il cielo primaverile: attraverso i telescopi messi a disposizione saranno osservate alcune splendide stelle doppie, la Luna in fase crescente e i pianeti Marte e Saturno.

Anche il Planetario del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, a Livorno, partecipa all’iniziativa con l’apertura gratuita al pubblico, dalle 14 alle 19: si potranno “osservare” il cielo della primavera e le costellazioni celesti che devono il loro nome ai miti della cultura classica. Il Museo, inoltre, offrirà ai visitatori anche l’osservazione del sole e la proiezioni di filmati a carattere astronomico.

A Prato, infine, la giornata internazionale dei Planetari cade nel fine settimana che segna i cinque anni di vita del Museo di Scienze planetarie. Il Museo, che ha festeggiato anche le 100mila visite, ha inaugurato ieri i nuovi laboratori interattivi denominati “Esperimenta con Galileo” dove è possibile, ad esempio, scoprire quale sarebbe il vostro peso sui vari pianeti oppure cimentarvi con una escursione in bicicletta nel Sistema Solare. Per tutta la giornata di oggi l’ingresso al museo e ai laboratori è gratuito.

(Immagini tratte dai siti “Parco Foreste Casentinesi” e “Museo Scienze Planetarie” di Prato.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 21 Marzo 2010. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *