Archivi

Danza, teatro, musica e incontri: torna a Firenze “Fabbrica Europa”

Firenze – Un luogo dove si trovano progetti nazionali ed internazionali di artisti di ogni genere che portano a Firenze danza, teatro, musica, installazioni, workshop e incontri.

Dal 3 al 28 maggio Fabbrica Europa apre le porte ad eventi di ogni tipo in vari luoghi di Firenze.

Ad aprire la rassegna sarà al Teatro Verdi “Gardenia” il lavoro teatrale di Alain Platel e Frank Van Laecke per les ballets C de la B. Una pièce bizzarra, eccentrica, un cabaret colorato e scintillante in cui va in scena la vita di nove travestiti e transessuali.

Alla Stazione Leopolda il maggior numero di appuntamenti: da Missa Ockeghem, prima assoluta incentrata sulla reinterpretazione contemporanea della quattrocentesca “Missa cuiusvis toni” del fiammingo Johannes Ockeghem a “And all the questionmarks started to sing”, in prima nazionale, del collettivo norvegese Verdensteatret, una “macchina artistica” realizzata da musicisti, performer e robot.

Il 10 maggio “Divagazione su 319 corde”, in prima assoluta, che vede protagonisti Stefano Bollani con l’Orchestra della Toscana diretta da Mirko Guerrini.

E poi ancora “Comicoperando. A Tribute to the Music of Robert Wyatt”: è il progetto di 6 musicisti che rendono omaggio a uno dei più grandi compositori viventi. Non una cover band, bensì un ensemble in cui figurano alcuni dei compagni di viaggio più importanti di Wyatt (il batterista Chris Cutler, già negli storici Henry Cow, o Annie Whitehead) che ripercorrono la sua vicenda artistica attraverso la sua musica.

Singolare anche “Lisboa” è nato dai materiali scenici di Abito, l’opera teatrale della Compagnia Laboratorio Pontedera dedicata a Fernando Pessoa. A partire dalle azioni principali costruite dal coro musicale in bicicletta, la regista Anna Stigsgaard ha realizzato uno spettacolo itinerante che partendo da Ponte Vecchio si conclude con l’ultima azione teatrale nel piazzale esterno della Stazione Leopolda.

E non mancano anche gli appuntamenti di musica live ad animare le notti fiorentine alla Leopolda.

Per vedere il programma completo degli eventi di Fabbrica Europa 2011 clicca qui.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 3 Maggio 2011. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *