Firenze – Presentazioni di libri, concerti, spettacoli, workshop ed una grande Assemblea delle riviste web letterarie italiane.
Tutto questo e molto altro è “ULTRA”, il festival letterario che dal 16 al 25 settembre animerà vari luoghi di Firenze.
Diretto da scrittori rigorosamente trentenni, il festival-adunanza di residenze e produzione letteraria amplia quest’edizione con i migliori scrittori italiani e le nuove scoperte. Saranno ospitati anche artisti grafici fiorentini, ad allestire parte degli spazi, e molti editori toscani.
Ma la novità verrà rappresentata dalla residenza di noti scrittori italiani, condotti ad abitare, vivere e scrivere luoghi storici di Firenze, grazie all’aiuto di tutor-scrittori fiorentini.
I cinque scrittori rappresenteranno la narrativa, la poesia, la drammaturgia e il cantautorato, categorie principali della scrittura di qualità.
Special guest internazionale sarà George Saunders.
ULTRA 2010 sarà così un festival che ha al suo interno momenti di svago con concerti, workshop e reading, di riflessione con dibattiti e assemblee, di presentazione di libri, sfruttando anche al meglio le possibilità di partecipazione delle nuove tecnologie wireless, ma anche di opere più concrete come la realizzazione di un catalogo annuale di racconti, suoni e immagini, frutto di ricognizioni, viste inedite e contemporanee della città nei giorni del festival.
Commenti recenti