Archivi

“Etruschi, il fascino di una civiltà” a Lucca

Lucca – “Etruschi, il fascino di una civiltà”. Questo il titolo della mostra allestita dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi di Porcari, in provincia di Lucca, fino al 27 marzo.

I luoghi, i riti, la vita quotidiana, ma anche gli orientamenti culturali, la religione e l’aldilà, l’economia e la grande produzione artistica, saranno raccontati attraverso una ricca collezione di oggetti, manufatti e volumi attraverso i quali sarà possibile scoprire i misteri di questa antica e sapiente civiltà che fiorì a partire dal X secolo a.C..

La prestigiosa Fondazione Antica Zecca di Lucca nella casermetta di S. Donato sulle mura urbane ospiterà la sezione dedicata alle monete, mentre nel la sede centrale della Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa, Livorno nel cuore della città di Lucca, sarà possibile avere un piccolo “assaggio” dell’iniziativa culturale, grazie all’esposizione di alcuni degli oggetti della collezione.

La mostra raccoglie oggetti di vita quotidiana, gioielli, ma anche urne, incensiere, bronzi, anfore, armi, che troveranno spazio in suggestive ambientazioni grazie a plastici e modelli in scala riproducenti i templi e le antiche tombe.

Ricca anche la sezione dedicata ai ritrovamenti sul territorio, molti dei quali saranno esposti al pubblico in anteprima assoluta.

Numerosi anche i volumi della Biblioteca Statale di Lucca che  testimoniano la “Fortuna degli Etruschi”, ovvero la riscoperta dell’interesse e della passione per questo antico e sapientissimo popolo, avvenuta, dopo un millenario oblio, ad opera degli studiosi e intellettuali a partire dal XVIII secolo.

In programma, momenti musicali e incontri serali a tema con esperti e studiosi della materia che intratterranno sugli aspetti che hanno maggiormente riguardato le discussioni culturali ed incuriosito il più vasto pubblico dei non addetti ai lavori.

L’ingresso è libero.

Questi gli orari di apertura della mostra: alla Fondazione Giuseppe Lazzareschi tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, tranne il lunedì e il sabato mattina; alla Fondazione Antica Zecca di Lucca – Casermetta S. Donato (Mura urbane -Lucca) tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 tranne il lunedì e il sabato pomeriggio.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 10 Gennaio 2011. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.