Livorno – ZTL notturna per tutto l’anno e pedonalizzazione degli Scali del Ponte di Marmo e del Monte Pio: sono questi i provvedimenti che la Giunta del Comune di Livorno ha approvato per regolamentare la vita notturna del quartiere La Venezia.
Secondo quanto reso noto dal Comune, infatti, i nuovi provvedimenti sono stati decisi in seguito all’elevato numero di esposti presentati dai residenti, stanchi del grande afflusso di auto e e della sosta “selvaggia” nelle ore notturne a causa della presenza di locali.
la Venezia è il quartiere dove ogni estate si tiene anche la famosa kermesse “Effetto Venezia” con musica e spettacoli per tutta la notte.
Il piano approvato dalla giunta di Livorno prevede il posizionamento all’ingresso del quartiere di varchi elettronici per impedire l’accesso notturno alle auto, per tutto l’anno: l’area interessata si estenderà tra via della Cinta Esterna e via Borra (escluse) e tra via degli Ammazzatoi e Scali delle Ancore (incluse).
La ZTL sarà valida a partire dalle ore 20 e fino alle ore 7.30 per tutti i giorni dell’anno, festivi compresi.
Il transito e la sosta saranno consentiti invece ai residenti con autorizzazione ZSC A, alle forze di polizia, di soccorso, a mezzi per diversamente abili.
Tre saranno i varchi di accesso carrabile in via della Venezia/via Borra, via della Venezia/via della Cinta Esterna e in via Forte San Pietro.
Nel progetto della nuova ZTL è prevista anche la realizzazione di un’area pedonale sperimentale in scali del Ponte di Marmo e Scali del Monte Pio: saranno posizionati anche qui due varchi elettronici con telecamere poste all’intersezione degli assi stradali con via Borra.
Commenti recenti