Firenze – I fiorentini vogliono andare in vacanza, soprattutto al mare, ma aumentano le vacanze da week-end. E’ quanto emerge dall’indagine svolta dall’ufficio statistica del Comune di Firenze per l’estate 2010.
L’indagine telefonica è stata realizzata su un campione di 800 famiglie, distribuite nei vari quartieri della città, nel periodo tra il 24 maggio e il 1 giugno.
Secondo quanto emerso il 56% dei fiorentini vuole andare in vacanza, un numero in calo rispetto al 2009 quando il dato era del 60%. Aumentano però le vacanze brevi (12%), ovvero quelle fatte solo nel week-end, che registrano 9 punti percentuali in più.
Sono soprattutto gli studenti ad andare in vacanza (80%) con una crescita percentuale di 3 punti rispetto al 2009; seguono gli occupati con il 64%, in calo di 5 punti. Meno ferie per casalinghe e disoccupati, quest’ultimi poi si sono spostati sulla vacanza del fine settimana.
Tra le mete preferite c’è ancora il mare (73%), soprattutto quello toscano; il 10% invece preferisce la montagna.?Aumentano anche le ferie a Luglio ma Agosto resta comunque il mese delle vacanze per eccellenza: quest’anno mancheranno da Firenze 92.973 fiorentini
Chi rimarrà in città sceglie di vivere il tempo libero per il 45% all’aperto; quasi il 28% degli intervistati ha dichiarato di usufruire delle attività culturali che la città offre, soprattutto le mostre (41,5%), i musei (19,2%) e la musica (18%).
Commenti recenti