Archivi

Tramvia Firenze: a maggio partono i lavori per la linea 2

Firenze – I lavori per realizzare la linea 2 della tramvia a Firenze partiranno il 2 maggio.

Si tratta della linea che collegherà l’aeroporto di Peretola alla stazione di Santa Maria Novella quella che prevedeva il passaggio davanti al Duomo eliminato dalla pedonalizzazione.

Ad annunciarlo ufficialmente è stato ieri il sindaco di Firenze, Matteo Renzi. Termine previsto dei lavori: mille giorni. ”La giunta ha approvato il progetto con alcune prescrizioni – ha spiegato Renzi – i lavori partiranno il 2 maggio e puntiamo a terminare entro mille giorni.

La prescrizione è diretta al concessionario che vede insieme il Consorzio Etruria per la parte edilizia e Gest (Ataf e la francese Ratp) per la gestione.

Il Comune intende prolungare la linea 2 a nord fino al polo universitario di Sesto mentre a sud è allo studio un progetto che vedrebbe il passaggio in sotterranea dal centro, sotto a piazza Santa Maria Novella e Santa Croce, per arrivare poi, in superficie, fino a Bagno a Ripoli.

Sulla linea 3 ci sarà uno studio di fattibilità per risolvere la questione del nodo di piazza Dalmazia.

Il costo delle linee 2 e 3 è di 306 milioni di euro, finanziate con un project financing con fondi privati e pubblici.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 29 Marzo 2011. Filed under Cronaca. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *