Lucca – Sono passati quattro anni da quella terribile notte del 29 giugno 2009, ma il dolore per la tragedia che ha colpito Viareggio e non solo è ancora vivo.
Un treno merci deragliò alla stazione ferroviaria e a causa della fuoriuscita di gas da una cisterna contenente GPL si innescò una forte esplosione ed un incendio che si estese nelle zone abitate circostanti, provocando la morte di 32 persone.
Per domani il sindaco Leonardo Betti ha decretato il lutto cittadino.
Anche il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Erasmo D’Angelis parteciperà alla commemorazione del disastro ferroviario: il suo intervento è previsto intorno alle 9,30 in apertura del convegno “La sicurezza del trasporto di sostanze pericolose” che si terrà a Viareggio presso il Centro Congressi Principe di Piemonte.
Il corteo partirà invece alle 21 da piazza Regina Margherita: sfileranno per le strade della cittadina versiliese i familiari delle vittime, i cittadini, le autorità gli enti e le associazioni.
Alle 23.30 in via Ponchielli, luogo simbolo della strage, nei pressi della Casina dei Ricordi, verrà reso omaggio alle vittime del disastro ferroviario.
Proprio a Lucca si sta celebrando il processo per la strage ferroviaria di Viareggio: al momento sono 33 gli indagati.
Commenti recenti