Firenze – Tenere alta l’attenzione del mondo sulla situazione del popolo Saharawi e promuoverne il riconoscimento come Repubblica Araba Democratica: sono questi gli obiettivi della Conferenza internazionale che si terrà il 9 ottobre a Palazzo Medici Riccardi, a Firenze.
L’evento, primo in Italia, è stato presentato questa mattina. “Dobbiamo rompere l’intransigenza del Governo marocchino e abbattere il “muro della vergogna”, ovvero l’insieme di otto muri difensivi costruito dal Marocco nel Sahara Occidentale” ha ricordato Andrea Barducci, presidente della Provincia di Firenze che ha chiesto al Governo italiano di assumere iniziative più decise a questo proposito.
Alla conferenza internazionale parteciperanno personalità di livello mondiale, a partire da Mohammed Abdelaziz, Presidente della Repubblica Saharawi, e le rappresentanze diplomatiche dei paesi che riconoscono ufficialmente lo Stato Saharawi, avversato dal Marocco
Durante i lavori sarà presentata ufficialmente anche la campagna di sensibilizzazione “Dalla parte dei bambini Saharawi: Rifugiati figli di rifugiati” promossa da Carla Fracci, Assessore alla Cultura Provincia di Firenze e Ambasciatrice di Buona Volontà della Fao: la Fracci si era prestata gratuitamente, nei mesi scorsi, per la realizzazione di un video, girato nel cortile di Palazzo Medici, a sostegno proprio dei bambini saharawi.
Realizzata anche una brochure che raccoglie alcune storie di questi bimbi e che sarà distribuita in occasione del convegno
Il popolo Saharawi rappresenta ad oggi l’unica popolazione a non aver conseguito la sovranità sul proprio territorio da quando il Marocco ne ha invaso i territori, annettendoli ai propri. Da anni la Provincia di Firenze segue questa situazione con iniziative volte a favorire l’autodeterminazione del popolo Saharawi oltre all’accoglienza dei bambini a Firenze, per brevi periodi di soggiorno.
Per conoscere meglio la storia e la situazione del popolo Saharawi, leggi anche “Saharawi:la fierezza di un popolo in esilio”
STUDIO ASSOCIATO OBIETTIVOTRE
Testata registrata presso il Tribunale di Firenze n.5885
Viale Volta 26 - Firenze
Partita Iva 05993030484
Commenti recenti