Archivi

Protesta Forze Sicurezza: Siulp chiede fondi e turn over

Firenze – “Pattuglie in numero ridotto e con un età media di 46 anni: insomma ci mancano non solo le risorse ma anche il turn over”, parola di Francesco Reale, segretario del Siulp Toscana che questa mattina è sceso in piazza della Repubblica, a Firenze, insieme ad un centinaio di rappresentanti delle Forze di sicurezza nell’ambito della protesta organizzata in tutta Italia contro i tagli del Governo.

In ogni provincia si sono svolti presidi organizzati non solo dalla polizia ma anche dalle guardie penitenziarie, Vigili del Fuoco e Guardie Forestali.

“Per quanto riguarda la polizia, ci mancano le risorse a cominciare dalla benzina – spiega Reale – Il Ministero dell’Interno è indietro con i pagamenti alle aziende che riforniscono di carburante e non è escluso quindi che da qui a breve il mezzo di locomozione della polizia diventerà solo la bicicletta. Per questo oggi siamo in piazza”.

Secondo il Siulp i tagli da tre milioni di euro voluti dal Governo per rispondere alla crisi economica hanno azzerato completamente i fondi per la benzina, tanto che i poliziotti invitano i cittadini ad effettuare una donazione attraverso bonifico bancario per sopperire ai costi del carburante.

Il problema però è anche la mancanza di un ricambio generazionale: “L’età media degli agenti è di 46 anni, questo significa che le nostre pattuglie non solo sono in numero ridotto per i tagli ma anche che presentano personale usurato dagli anni di servizio – conclude Francesco Reale – La sicurezza in Italia oggi è garantita solo dal buonsenso e dallo spirito di sacrificio dei poliziotti. E’ tempo che la classe politica cambi atteggiamento”.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 18 Ottobre 2011. Filed under Cronaca,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *