Firenze – “Pattuglie in numero ridotto e con un età media di 46 anni: insomma ci mancano non solo le risorse ma anche il turn over”, parola di Francesco Reale, segretario del Siulp Toscana che questa mattina è sceso in piazza della Repubblica, a Firenze, insieme ad un centinaio di rappresentanti delle Forze di sicurezza nell’ambito della protesta organizzata in tutta Italia contro i tagli del Governo.
In ogni provincia si sono svolti presidi organizzati non solo dalla polizia ma anche dalle guardie penitenziarie, Vigili del Fuoco e Guardie Forestali.
“Per quanto riguarda la polizia, ci mancano le risorse a cominciare dalla benzina – spiega Reale – Il Ministero dell’Interno è indietro con i pagamenti alle aziende che riforniscono di carburante e non è escluso quindi che da qui a breve il mezzo di locomozione della polizia diventerà solo la bicicletta. Per questo oggi siamo in piazza”.
Secondo il Siulp i tagli da tre milioni di euro voluti dal Governo per rispondere alla crisi economica hanno azzerato completamente i fondi per la benzina, tanto che i poliziotti invitano i cittadini ad effettuare una donazione attraverso bonifico bancario per sopperire ai costi del carburante.
Il problema però è anche la mancanza di un ricambio generazionale: “L’età media degli agenti è di 46 anni, questo significa che le nostre pattuglie non solo sono in numero ridotto per i tagli ma anche che presentano personale usurato dagli anni di servizio – conclude Francesco Reale – La sicurezza in Italia oggi è garantita solo dal buonsenso e dallo spirito di sacrificio dei poliziotti. E’ tempo che la classe politica cambi atteggiamento”.
Commenti recenti