Firenze – Un presidio alla stazione di Santa Maria Novella a Firenze con tanto di piccolo corteo dentro la stazione. E’ la forma di protesta scelta e attuata questa mattina dai lavoratori delle Ferrovie da oltre un anno e mezzo in attesa del rinnovo del contratto nazionale.
Ad organizzare il presidio sono state Cgil, Cisl e Uil dopo la decisione del ministro dei trasporti, Altero Matteoli di differire a data da definire gli scioperi nazionali e toscani del comparto in programma per domani e dopodomani.
Un centinaio di persone presenti all’iniziativa che oltre a denunciare il mancato rinnovo del contratto hanno rilanciato la richiesta di una piattaforma regionale in sostegno allo sciopero nazionale della mobilità. I sindacati hanno lamentato anche lo scippo del lavoro ferroviario che i lavoratori della Toscana hanno subìto a vantaggio di altre regioni.
All’iniziativa hanno preso parte un centinaio di persone tra rappresentanti dei sindacati, del trasporto pubblico e dei ferrovieri. Presenti, tra gli altri, il segretario del Pd toscano Andrea Manciulli, il consigliere regionale Udc Marco Carraresi e il vicecapogruppo Pd in Consiglio regionale Alessia Ballini.
Guarda il video:
BTO 2025: IA, dati e nuove tendenze nella due giorni sul turismo a Firenze
by Ylenia Caioli - No Comment
Akemi Takada a Lucca: “Mi piacerebbe collaborare al ritorno in tv delle maghette”
by Ylenia Caioli - No Comment
Lucca Comics and Games 2025: tutti gli eventi dedicati al Giappone
by Ylenia Caioli - No Comment
Parigi e la Belle Epoque di Toulouse-Lautrec rivivono a Firenze
by Ylenia Caioli - No Comment
Nuovo Museo Casa Siviero sarà pronto per l’estate 2026
by Ylenia Caioli - No Comment
STUDIO ASSOCIATO OBIETTIVOTRE
Testata registrata presso il Tribunale di Firenze n.5885
Viale Volta 26 - Firenze
Partita Iva 05993030484

Commenti recenti