Firenze – Le prime piogge hanno creato problemi soprattutto sulla costa, tra Massa Carrara e la Versilia, per poi estendersi a Pisa e Livorno. Per le prossime ore la sala operativa della protezione Civile regionale prevede forti temporali soprattutto nella parte centro-settentrionale della Toscana. Intanto prosegue fino a domani sera l’allerta meteo.
Le zone più colpite dal maltempo sono state quelle di Massa Carrara, Lucca, Pisa e Livorno. Allagamenti di scantinati e sottopassi si sono registrati a Marina di Massa e più in generale in tutta l’area costiera della provincia di Massa Carrara.
Una piccola tromba d’aria si è abbattuta questa mattina su Marina di Pisa, mentre a Livorno ci sono difficoltà per la viabilità a causa dell’allagamento di numerosi sottopassi. Infiltrazioni, comunica l’Asl 6, hanno riguardato anche alcuni padiglioni dell’ospedale di Livorno.
Il maltempo ha guastato le vacanze di chi si trova in Versilia: nella prima parte della giornata un forte temporale ha interessato Viareggio, con strade allagate, alberi caduti e scantinati invasi dall’acqua. Danneggiata, a seguito della caduta di alcuni alberi, la Certosa di Farneta.
A Firenze un violento nubifragio, associato a fulmini e colpi di vento, si è abbattuto sulla città nel primo pomeriggio, ma la perturbazione riguarda tutto il territorio provinciale. La Protezione civile segnala precipitazioni abbondanti nell’empolese: a Montespertoli sono caduti 41 milimmetri di pioggia. E per far fronte alle numerose chiamate ai Vigili del fuoco, nel a Firenze sono arrivate due squadre di supporto da Prato e Pistoia.
Sulla Toscana si è abbattuta anche una tempesta di fulmini. Dalla tarda mattinata, spiega Enel, ne sono caduti 4.350 in sei ore. Tra le zone più colpite la zona di Firenze, i litorali di Pisa e Livorno e le aree di Prato e Pistoia.
I temporali non concederanno tregua, almeno fino a domani sera: per le prossime ore si prevedono nuove piogge, localmente anche di forte intensità, in particolare sulle zone centro settentrionali. Quasi tutta la regione è interessata dallo stato di allerta meto che prosegue fino alle 22 di domani.
Commenti recenti