Pisa – Ancora oggi in troppe parti del mondo i bambini sono merce; “oggetti” per fare affari e da sfruttare nei modi più abbietti: la tratta di racket criminali produce un fatturato stimato fra i 7 ed i 13 miliardi l’anno. Un mercato superato solo da quello della droga e delle armi.
A Pisa, la Provincia ha organizzato per novembre prossimo – insieme alla Fondazione Ricky Martin, fondata dalla pop star per difendere i diritti dei bambini – un forum internazionale di tre giorni sulla tratta umana infantile, dal titolo “Da schiavi a schiavi”.
Obiettivo del forum, al quale partecipertanno Comune e Università, quello di portare alla luce la gravità del problema della tratta umana e richiamare alla responsabilità di quanto accade tutti in quanto cittadini del mondo.
Ad annunciare l’appuntamento – di fronte a un gruppo di alunni di varie scuole primarie pisane – sono stati l’assessore provinciale al sociale Anna Romei e Alessia Bozzon di “Per voi bambini”; insieme a loro Giuliana Boggioni di Unicef Pisa, Colette Kitoga, medico congolese, coordinatrice del Centro per vittime di guerra “Mater Misericordiae”e il poeta Massimo Lippi.
Secondo i dati dell’Unicef ogni anno 1,2 milioni di bambini sono vittime di questo incubo globale.
STUDIO ASSOCIATO OBIETTIVOTRE
Testata registrata presso il Tribunale di Firenze n.5885
Viale Volta 26 - Firenze
Partita Iva 05993030484
Commenti recenti