Firenze – Ormai anche a Firenze non è una novità aprire la porta di casa nel pomeriggio del 31 ottobre e trovarsi davanti un gruppetto di ragazzini in maschera che vi urla: “Dolcetto o scherzetto?”. Halloween, dall’antica festa celtica del Samhain, che segnava la fine dell’estate e l’inizio del lungo inverno, è ormai tornata ad essere una festa europea ed italiana, sebbene molto influenzata dalla tradizione Usa.
Lo stesso termine Halloween (All Allows Eve) significherebbe vigilia della Festa di Ognissanti che cade appunto il 1° novembre, mentre la famosa zucca, ispirata a Jack O’ Lantern, avrebbe precedenti nei fantocci e nelle rape vuote che nell’antica Europa venivano usati per impaurire gli spiriti e tenerli lontani.
Quest’anno Halloween e Ognissanti regalano, a chi può permetterselo, un ponte di ben 4 giorni, caratterizzato da numerosi eventi in Toscana, tra feste sagre spettacoli e mostre:
Lucca Comics and Games 2011 (Lu): è l’evento che caratterizza ormai da anni il Ponte di Ognissanti. Fino al 1 novembre stand di fumetti manga, giochi di ruolo e gadgets animano il centro di Lucca.
Sagra del Tordo a Montalcino (Si): dal 29 al 30 ottobre Montalcino piomba nel Medioevo con la Sagra più famosa dell’anno. Cortei storici, gare di tiro con l’arco e la balestra, stand di prodotti tipici a cominciare dal Brunello.
Festival dell’Oriente (Ms): dal 28 al 30 ottobre Massa Carrara si tigne dei colori dell’oriente. Mostre concerti, cibo, danze tipiche e arti marziali sono i protagonisti al complesso fieristico di CarraraFiere.
Halloween Celebration (Lu): a Borgo a Mozzano (Lu) dal 29 al 31 ottobre si svolge la festa delle Streghe. Concerti, ospiti, show e rievocazioni in quella che da sempre viene considerata la terra delle streghe.
Elisa in “A Halloween Concert” (Fi):se amate la musica e in particolare quella di Elisa non pedretevi il concerto speciale che la cantante terrà al Viper Theatre di Firenze il 30 ottobre. Non solo Elisa proporrà le sue canzoni ma si esibirà anche in cover e tributi a grandi artisti, come ai Rem e ad Amy Winehouse, The Cure, Eurythmics e Depeche Mode, Patty Smith, Adele e David Bowie.
Notte di Halloween: per il 31 ottobre sono numerosi gli eventi organizzati in tutta la Toscana per la Notte delle Streghe. A Incisa Val d’Arno l’appuntamento è in piazza Unità d’Italia, mentre a Stia tutti in piazza Tanucci. Feste in piazza anche a Chianciano Terme (Si) e a Piteglio (PT).
Se invece preferite trascorrere queste giornata alla scoperta delle bellezze della Toscana potete scegliere qualcuna delle meta presenti nella nostra rubrica “Scopri la Toscana”.
In ogni caso, a tutti auguriamo buon Ponte di Ognissanti!
Commenti recenti