Informativa sull'uso dei cookie

Archivi

Ferragosto in Toscana: positivi i dati del turismo per mare, montagna e città d’arte

estate-mare-toscana

Si prepara un Ferragosto in Toscana da tutto esaurito: a dirlo sono i dati diffusi dalla Regione Toscana e che si basano sulle rilevazioni dai principali portali di prenotazione online effettuate dal Centro Studi Turistici di Firenze.

Secondo quanto reso noto i tassi di occupazione delle strutture ricettive sui principali portali indicherebbero mediamente un’occupazione all’88%.

Un Ferragosto che appare quindi positivo per il turismo, visto che la crescita riguarderebbe presenze e arrivi in ogni parte della Toscana: dalla costa (98%), alla campagna/collina (90%), montagna (oltre 90%) e città d’arte (85%); in ripresa anche alcune località termali che segnano un 75%.

“Il dato è ancora più confortante perché non si tratta di previsioni positive solo per i flussi del week end di Ferragosto – ha commentato l’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo – ma anche per i soggiorni più lunghi che si protrarranno almeno fino a fine mese” .

turismo, toscana

Buone anche le prime stime sui mesi estivi di giugno e luglio che parlano rispettivamente di un +1,9% e +2,4% e caratterizzati dalla presenza di molti stranieri, soprattutto tedeschi, olandesi e statunitensi.

“Alla vigilia di Ferragosto faccio gli auguri a tutti i turisti che hanno scelto la Toscana per le loro vacanze – ha concluso l’assessore Ciuoffo – una regione che è pronta a riaccoglierli anche in altri periodi dell’anno, potendo contare su un’offerta turistica variegata e qualificata”.

Mare, montagna o città d’arte, la Toscana si prepara quindi al prossimo weekend di festa.
E se le previsioni meteo non sono proprio ottimiste, gli eventi che allieteranno il Ferragosto in Toscana non mancano:

Viareggio (Lu)
Viareggio ha deciso di festeggiare Ferragosto con l’anteprima del Carnevale 2016: per tre notti, dal 14 al 16 agosto, ci sarà spazio solo per il Carnevale estivo, tra coriandoli, cartapesta, grandi carri, maschere e musica.
I carri sfileranno in un nuovissimo circuito che coinvolgerà le piazze Puccini e Maria Luisa sul Lungomare. Le sfilate inizieranno alle 21 e proseguiranno fino a notte.

Firenze
Chi si trova a Firenze potrà trascorrere invece un Ferragosto nei musei statali. Sabato 15 e domenica 16 agosto, saranno aperti la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, il Museo Nazionale del Bargello, le Cappelle Medicee, il Museo di Palazzo Davanzati mentre il Museo di San Marco sarà visitabile solo a Ferragosto.

Apertura a pieno regime anche per i musei di Palazzo Pitti: la Galleria Palatina, la Galleria d’arte moderna, così come il Museo degli Argenti, la Galleria del Costume e il Museo delle
porcellane e Giardino di Boboli.

Tra i musei a ingresso gratuito si segnalano la Villa medicea della Petraia, Villa medicea di Poggio a Caiano e la Villa medicea di Cerreto Guidi.

Nel weekend di Ferragosto aperti anche Il Parco Mediceo di Pratolino e Palazzo Medici Riccardi.

Siena
Siena dedica come sempre il weekend di Ferragosto al Palio dell’Assunta: domenica 16 agosto si terrà infatti la seconda corsa annuale della storica manifestazione in Piazza del Campo.
A sfidarsi saranno le dieci contrade de l’Onda, il Nicchio, la Tartuca, la Torre, l’Oca, la Lupa, l’Istrice, il Valdimontone, la Chiocciola e la Selva. I giorni precedenti sono caratterizzati dalle prove e dalle cene nelle diverse contrade.

Bruscello di Montepulciano (Si)
Weekend di Ferragosto con la 76^ edizione del prestigioso Bruscello Poliziano di Montepulciano, uno degli appuntamenti più importanti del teatro popolare italiano. Il titolo di questa edizione è “Decamerone” e si rifà alla celebre opera di Boccacio. L’appuntamento è dal 13 al 16 agosto sul sagrato del Duomo in Piazza Grande.

Castiglion Fiorentino (Ar)
Al parco dei pini di Castiglion Fiorentino un weekend di ferragosto con Ferramburger, manifestazione dedicata a rock’n’roll e cucina americana.
Tra le iniziative del weekend, l’hawaian party a Ferragosto con la musica degli Statale 66 e il raduno di vespe e lambrette; domenica 16 agosto invece saranno di scena le Harley Davidson per un raduno scadidto dalla musica della “Elvis la street band”. Ad accompagnare l’evento la tipica cucina americana (hamburgers di vari tipi e patatine) che sarà servita in un’area allestita con 400 posti a sedere.

Se invece avete voglia di trascorrere il weekend di Ferragosto visitando qualche angolo nascosto della Toscana potete dare uno sguardo alla rubrica Scopri la Toscana

Buon Ferragosto a tutti!

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 13 Agosto 2015. Filed under Cronaca,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.