Firenze – Clienti fatti evacuare ed un visitatore intossicato e soccorso dagli addetti al servizio antincendio.
Stiamo parlando dell’esercitazione antincendio avvenuta questa mattina al centro commerciale “I Gigli” di Campi Bisenzio, alle porte di Firenze.
L’allarme per la simulazione di un incendio in un punto vendita della Galleria è durato circa mezz’ora ed è servito come esercitazione per il personale antincendio e di soccorso del centro commerciale, dotato di un sistema di antincendio automatico e di ulteriori sistemi a garanzie della sicurezza dei visitatori e di quanti operano all’interno dei punti vendita.
Oltre a questo il centro commerciale è dotato di un servizio professionale specializzato anche nel primo soccorso alle persone. Per verificare la preparazione del personale e l’efficienza delle attrezzature e del piano di sicurezza di cui è dotato il centro commerciale, visitato in media da 43mila persone ogni giorno, vengono organizzate periodiche prove simulate.
Il personale interno a “I Gigli” ha attivato le manovre del piano di sicurezza che prevedono interventi di base in attesa dell’arrivo dei soccorsi esterni (Vigili del fuoco, 118, Forze dell’ordine). Il sistema di comunicazione interno ha trasmesso gli avvisi di evacuazione ai visitatori presenti.
I dati e le informazioni ricavate dalle manovre di questa mattina saranno adesso vagliate e giudicate dai responsabili del servizio di sicurezza interna del centro commerciale.
Commenti recenti