Firenze – Sei milioni di prodotti falsi e 13milioni di metri quadri di tessuto sequestrati. Sono i risultati dei controlli svolti dalla Guardia di Finanza in Toscana nei primi sei mesi del 2010.
I dati sono stati forniti dal comandante regionale della Guardia di Finanza, generale Giorgio Toschi, in occasione della prima giornata nazionale anticontraffazione che si è svolta oggi a Firenze.
Nella lunga lista degli oggetti sequestrati figurano anche 2 milioni di giocattoli pericolosi per i più piccoli, 600mila capi di abbigliamento e 470mila marchi di abbigliamento “taroccati”.
Da gennaio a giugno, le fiamme gialle hanno effettuato circa 490 interventi, la metà dei quali tra le province di Firenze e Prato, dove si trovano numerosi laboratori tessili gestiti da cittadini di origine asiatica. 260 le persone denunciate, in maggioranza cinesi (il 36%) e senegalesi (il 13%).
La Guardia di Finanza ha anche intensificato i controlli negli aeroporti di Pisa e Firenze per contrastare l’esportazione di denaro, derivante dalla contraffazione. In questo ambito sono state individuate 140 persone, per lo più cinesi e albanesi, che tentavano di esportare contanti per importi superiori al limite consentito, sequestrando oltre 260mila euro.
STUDIO ASSOCIATO OBIETTIVOTRE
Testata registrata presso il Tribunale di Firenze n.5885
Viale Volta 26 - Firenze
Partita Iva 05993030484
Commenti recenti