Archivi

Coniugi empolesi sfuttavano dipendenti costingendoli a lavorare 12 ore al giorno compresa la domenica

Firenze – Costretti a lavorare 12 ore al giorno dal lunedì al venerdì e 10 ore la domenica, il tutto per 6 euro all’ora. La paga veniva consegnata loro in contanti per non lasciare traccia in caso di controlli.

Succedeva in due società di Montelupo Fiorentino nella zona industriale di Fibbiana che confezionavano abbigliamento per conto di famose griffe nazionali.

A sfruttare sistematicamente 40 lavoratori per lo più cinesi, erano due coniugi residenti ad Empoli. Nei laboratori altri 38 lavoratori erano impiegati in modo irregolare.

Quando gli uomini della guardia di finanza di Firenze hanno fatto irruzione nei due laboratori hanno trovato al lavoro 56 persone: 46 cinesi ma anche albanesi, filippini, russi e 5 italiani.  L’operazione e’ stata condotta da Guardia di Finanza, Direzione Provinciale del Lavoro, Inps e Inail di Firenze.

I dati dei programmi di gestione degli accessi alla società hanno permesso di stabilire senza alcun dubbio il numero delle ore lavorate da ciascun lavoratore.

L’attività è stata sospesa e il titolare denunciato ed ha già pagato una sanzione di 1500 euro. L’evasione contributiva ed assicurativa accertata dagli Istituti previdenziali ammonta ad 318.873 euro.

L’operazione è stata realizzata nell’ambito del “Patto della sicurezza nei comuni del circondario Empolese Valdesa”, stipulato la guardia di Finanza, la Prefettura di Firenze e gli 11 comuni del circondario.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 16 Luglio 2010. Filed under Cronaca. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *