Grosseto – Mille noleggi, con una media di 15 bici al giorno: sono i dati ufficiali del progetto “Stop&Go” promosso dal Comune di Castiglione della Pescaia per l’estate 2010. L’idea è stata quella di favorire l’uso della bicicletta, permettendone il noleggio in un parcheggio scambiatore.
Nell’area di sosta di via Orsa Maggiore, in località Paduline, è stato infatti individuato un parcheggio scambiatore custodito con posti per 60 macchine: qui è stato possibile lasciare la propria auto gratuitamente e montare in sella ad una bicicletta per raggiungere il centro, fare acquisti o andare in spiaggia per tutto il giorno.
L’iniziativa, già sperimentata a pagamento nel 2009, quest’anno ha visto un boom di interesse, complice probabilmente la gratuità del noleggio: l’azienda Multiservizi ,che ha gestito il parcheggio scambiatore, ha registrato infatti quasi mille noleggi in tutta la stagione, con una media di 15 bici noleggiate ogni giorno, e punte massime nelle due settimane centrali di agosto. A noleggiare la bici soprattutto turisti stranieri.
Quarantadue le bici messe a disposizione, tutte con lo stemma del Comune sui cestini porta-oggetti, acquistate dall’amministrazione a 200 euro l’una; ma per il prossimo anno il Comune sembra intenzionato ad aumentarne il numero. Il progetto “Stop & go” è stato anche inserito nella Guida Blu di Legambiente
Commenti recenti