Firenze – A quattro mesi e mezzo dall’accordo siglato il 3 agosto con FS per i lavori sull’Alta Velocità, la Provincia di Firenze ha presentato il progetto per la realizzazione della nuova passerella sull’Arno, fra San Donnino e Badia a Settimo.
L’opera infatti rientra tra quelle complementari previste nell’accordo complessivo per il lavori del sottoattraversamento dell’Alta Velocità a Firenze.
Il progetto prevede la realizzazione di una passerella di 180 m realizzata con travi in ferro che collegherà le due sponde dell’Arno mettendo in comunicazione tutta la piana di Settimo con la stazione ferroviaria e permettendo di raggiungere Firenze in circa 13 minuti.
Prevista anche la realizzazione di una pista ciclabile e di un parcheggio scambiatore che ospiterà 78 posti auto, sul lato di badia a Settimo: questo permetterà di usare questa sponda dell’Arno per lasciare la macchina e raggiungere la stazione ferroviaria di San Donnino.
Costo totale dell’opera 3,5 milioni di euro.
Come spiegato durante la presentazione del progetto, l’intervento sarà effettuato in corrispondenza di un tratto dell’Arno storicamente utilizzato come passaggio fra le due sponde: in passato, infatti, in questo punto era posizionata una passerella in legno e un sistema di trasporto tramite traghetto.
Stando a quanto riferito dalla Provincia, l’affidamento con gara di appalto dovrebbe concludersi entro il 2012, mentre per la durata dei lavori servirebbero circa 18 mesi: la nuova passerella potrebbe quindi essere pronta per metà 2014.
Commenti recenti