Archivi

Addio ex Marzocco? La Libreria Martelli di Firenze anticipa la chiusura

Firenze – Sabato 17 settembre: sarà questo l’ultimo giorno di attività per la Libreria Martelli di Firenze, uno dei negozi storici situata nel cuore della città. La decisione è stata presa nella tarda serata di ieri e comunicata ai lavoratori in un’assemblea che si è tenuta questa mattina.

Ex Marzocco, una delle librerie più famose d’Italia, da dove sono passati scrittori di fama come Pirandello, Ardengo Soffici, Aldo Palazzeschi, Oriana Fallaci, Giovanni Spadolini, la Martelli era già stata salvata da un fallimento nel 2003 con l’arrivo del Gruppo Edison che adesso però si appresta a chiudere il bandone.

Alla base della decisione ci sarebbe sempre la questione della trattativa per il rinnovo dell’affitto che al momento non avrebbe avuto sbocchi positivi: “Vista la situazione, l’azienda ha deciso che è inutile continuare a pagare l’affitto anche ad ottobre e per questo consegnerà le chiavi dell’immobile al proprietario – spiega Enrico Talenti della Filcams CGIL – Abbiamo fissato un nuovo incontro il 23 settembre con Libreria Martelli srl per stabilire quale sarà il destino dei lavoratori della libreria”.

Secondo quanto emerso al momento, La Martelli sarebbe intenzionata a ricollocare alcuni dei 18 dipendenti all’interno del gruppo, tra Firenze e Pistoia; per gli altri invece dovranno essere discusse le tipologie di ammortizzatori sociali da adottare, tra cui la cassa integrazione.

La Libreria Martelli dunque chiude definitivamente? “Difficile dirlo al momento – prosegue Talenti – se la trattativa per l’affitto si sbloccasse, la proprietà potrebbe decidere di fare i lavori di adeguamento che erano stati annunciati nei mesi scorsi e riprendere così l’attività”.

Per cercare di smuovere la situazione è stato fissato un incontro con la Regione Toscana per il 30 settembre, mentre il Comune di Firenze, che nel 2004 aveva inserito la Martelli tra i locali storici tutelati dal Piano Regolatore, dovrebbe essere informato in queste ore.

Un’altra delle attività storiche di Firenze rischia dunque di essere presto cancellata dal panorama cittadino: l’ultimo giorno di apertura ufficiale della Martelli sarà questo sabato, poi la libreria chiuderà al pubblico per lavori di sistemazione dei locali, fino al 30 settembre. Il 1° ottobre le chiavi degli immobili saranno riconsegnate al proprietario.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 15 Settembre 2011. Filed under Cronaca,In primo piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *