Archivi

25 Aprile in Toscana: celebrazioni, cultura e musica

Firenze – Il 25 aprile 1945 è la data dell’inizio dell’insurrezione a Milano e della liberazione di tutto il nord Italia dal regime nazifascista: per questo, dal 1949 questa data è conosciuta in Italia come la Festa della Liberazione.

Quest’anno ricorre il 67° anniversario della Festa della Liberazione: sono numerose le celebrazioni che si tengono oggi anche in Toscana e che hanno il loro culmine nella deposizione di corone ai piedi dei Monumenti ai caduti nelle principali città, come Firenze, Siena, Grosseto e Lucca.

Ma in questa giornata c’è spazio anche per la musica: a Firenze si terrà, alle 17.30, il concerto della Filarmonica Rossini alle in piazza Signoria, a Firenze; alle 21.30 invece, al Teatro Verdi, l’Orchestra Regionale della Toscana proporrà il concerto con le musiche del film “Metropolis”, pellicola muta degli anni 20. A Siena sarà di scena Bobo Rondelli con un concerto gratuito in Piazza del Campo.

Oltre alla memoria storica, per molti il 25 aprile è anche una data di festa mentre per i più fortunati l’inizio di un ponte che finirà il 1° di maggio.

A Firenze resteranno aperti i principali musei statali, come Uffizi, Galleria dell’Accademia e Bargello, le chiese e i musei civici come il Museo di Palazzo Vecchio. L’elenco completo lo trovate qui.

Se cercate invece negozi aperti potreste avere qualche problema per lo sciopero dei lavoratori del commercio indetto da Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil di Firenze, contro le liberalizzazioni del governo; in questo caso potrebbe interessarvi la Mostra dell’Artigianato in corso alla Fortezza da Basso.

Per gli amanti della natura a Pratolino riapre il Parco mediceo dopo la chiusura invernale: fino al 1° maggio il complesso sarà aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.

Gli sportivi si danno appuntamento invece a Livorno per il XXIX Trofeo Accademia Navale, con le regate mozzafiato e il villaggio di Tuttovela.

Se invece avete voglia di viaggiare per conto vostro alla scoperta della Toscana, date uno sguardo alla nostra rubrica “Scopri la Toscana” con tante mete e destinazioni!

Buona festa della Liberazione!

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 25 Aprile 2012. Filed under Cronaca. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *