Firenze – Si chiama “Innec Lab” ed è una sorta di Facebook per ragazzi che cercano lavoro.
Il progetto promosso dalla Provincia di Firenze, che ha coinvolto diplomati e laureati, inoccupati e disoccupati di età compresa tra i 19 e i 30, ha previsto l’attivazione di tirocini e percorsi di accompagnamento per la realizzazione di un’idea imprenditoriale, con la finalità di favorire l’inserimento nel mercato del lavoro.
Sono stati 25 i giovani coinvolti nell’iniziativa ed oggi che i tirocini sono conclusi tutti i ragazzi che hanno preso parte al progetto proseguiranno la propria esperienza lavorativa, ognuno all’interno dell’azienda ospitante, attraverso forme di collaborazione o vere e proprie assunzioni.
L’assessore provinciale alla formazione Elisa Simoni ha consegnato in Palazzo Medici Riccardi gli attestati di frequenza ai ragazzi coinvolti.
“Investire sui giovani – ha dichiarato l’assessore – è l’atto di maggiore responsabilità della politica”.
I tirocini hanno riguardato i settori del turismo, dei beni culturali, dei servizi alla persona e della comunicazione, mentre i percorsi di auto imprenditoria erano rivolti a progetti di creazione di impresa attraverso l’utilizzo di strumenti di innovazione tecnologica e prodotti di applicazioni informatiche nell’area web.
Proprio dall’esperienza di imprenditoria è nata anche “radiounifi”, una web radio, che coinvolgerà giovani universitari impegnati in un’informazione a tutto tondo sul mondo dell’ateneo fiorentino.
Commenti recenti