Firenze – Alle 22 l’affluenza alle urne dei circa 400.000 toscani chiamati al voto è arrivata al 52% per le comunali e al 36,8% per la Provincia di Lucca attestandosi su valori di poco inferiori a quelli delle amministrative del 2006.
Scenario diverso solo a Castiglion della Pescaia dove l’appello al non voto da parte del Pdl e del sindaco uscente Monica Faenzi, per l’esclusione della lista, ha provocato un crollo dell’affluenza. Buona partecipazione invece a Siena dove alle 22 di ieri aveva votato il 58.3% contro il 57.9 delle precedenti elezioni.
Urne aperte dalle 7 di questa mattina fino alle 15 per rinnovare le amministrazioni di 33 Comuni e della Provincia di Lucca.
Dei 33 Comuni al voto, sette hanno una popolazione superiore a 15mila abitanti: in questo caso se i candidati non supereranno il 50% dei consensi si tornerà a votare il 29 e 30 maggio. Sono Arezzo, Siena, Grosseto, Cascina, Sansepolcro, Montevarchi e Figline Valdarno.
Per la Provincia di Lucca quattro i candidati: il presidente uscente Stefano Baccelli che si ripresenta (sostenuto da PD, SEL, IDV, Federazione della Sinistra, Pensionati Democratici, Cittadini per Baccelli, PRI, PSI – Socialisti Uniti). Gli altri candidati alla poltrona di presidente sono Gabriele Brunini (PDL, La Destra, UDC, Lega Nord, Fai la Provincia con Brunini); Giuliana Baudone (Nuovo Polo, Donne al Governo, Partito Liberale) e Graziano Pancetti, (PSI).
Tutti i Comuni dove si vota:
Anghiari, Arezzo, Castiglion Fibocchi, Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana, Montevarchi, Ortignano Raggiolo, Pratovecchio, Sansepolcro; Figline Valdarno; Castiglione della Pescaia, Gavorrano, Grosseto, Orbetello, Roccalbegna, Scansano; Capraia Isola, Rio Marina; Altopascio, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, Seravezza, Montignoso, Pontremoli; Buti, Cascina, Lari, Santa Luce, Vecchiano Carmignano; Chiusi, Siena, Trequanda.
Commenti recenti