Firenze – Fino al 2011-2013 l‘economia fiorentina non tornerà a crescere in modo significativo. La notizia arriva dal rapporto Irpet – Istituto regionale per la programmazione economica – presentato oggi a Firenze.
E’ il calo delle esportazioni a trainare verso il basso l’economia dell’area fiorentina con la produzione industriale che scende, nel 2009 del 20%.
Brutte notizie anche dal fronte del turismo che segnala nel 2009 una riduzione della spesa dei visitatori stranieri di oltre il 12%, dopo quella del 5,4% realizzata nel 2008.
Crollano anche gli investimenti, ad indicare il clima di forte sfiducia che si è introdotto all’interno del mondo delle imprese. A questi si aggiunge il calo dei consumi delle famiglie e il crollo dell’occupazione: nel 2009 si sono persi quasi 13 mila posti e altri 9000 nel primo semestre del 2010.
Tutte le attesa per la ripresa del 2011 sono concentrate sul manifatturiero con il rilancio delle esportazioni; a continuare a soffrire sarà invece il settore dell‘edilizia.
Fondamentale sarà perciò in questo periodo, costruire le condizioni perché la provincia fiorentina possa mantenere la capacità produttiva.
Il Piombo di Magliano torna a casa dopo 140 anni
by Ylenia Caioli - No Comment
Dalla preistoria ai vagoni di New York:”Giotto era il nonno di Banksy” a Montecatini Terme
by Ylenia Caioli - No Comment
Lucca Comics and Games 2026 all’insegna della Legacy per i 60 anni
by Ylenia Caioli - No Comment
Da Goldrake a Dragonball: gli eroi dell’animazione giapponese in mostra a Bergamo
by Ylenia Caioli - No Comment
Firenze Rocks 2026: grande musica internazionale e sostenibilità
by Ylenia Caioli - No Comment
STUDIO ASSOCIATO OBIETTIVOTRE
Testata registrata presso il Tribunale di Firenze n.5885
Viale Volta 26 - Firenze
Partita Iva 05993030484
Commenti recenti