Firenze – Se vi piacciono i fiori e le piante non potete perdervi in questi giorni a Firenze la “Mostra” allestita nel Giardino dell’Orticoltura.
Un appuntamento annuale al quale partecipano espositori e vivaisti da tutta Italia.
Si possono acquistare piante per rendere più fiorito e allegro il terrazzo o il giardino ma anche solo passeggiare tra splendidi esemplari.
Alla Mostra si trova di tutto in un trionfo di colori: gerani, begonie, iris, rose, limoni, tulipani, piante aromatiche, piante grasse, esotiche, da frutto, sementi e per la prima volta anche due stand dedicati ai bonsai.
Quest’anno c’è un motivo in più per andare a visitare la Mostra e passeggiare nel Giardino dell’Orticoltura: ammirare il restaurato Tiepidarium del Roster, la grande serra in vetro e acciaio che sovrasta il Giardino.
Con un intervento da 950 mila euro, il Comune di Firenze – insieme alla Società per lo sviluppo dell’Arte, della cultura e dello spettacolo (Arcus spa) – ha completato il recupero e la valorizzazione dell’intera area dei Giardini del Pellegrino e dell’Orticoltura.
La struttura risale alla seconda metà dell’800 ed è la serra più grande d’Italia.
Fu costruita dall’ingegnere architetto Giacomo Roster nella seconda metà dell’800 che si ispirò nella sua ideazione al palazzo di Cristallo di Joseph Paxton e al giardino di inverno della Royal Horticultural Society di Londra.
L’edificio è stato ristrutturato con interventi a basso impatto ambientale ed è stato restituito alla sua funzione originaria: un padiglione espositivo aperto inserito in modo armonioso in un giardino.
La “Mostra delle piante e dei fiori” resterà aperta fino al 1°Maggio.
L’ingresso alla Mostra è libero, dalle ore 9.00 alle 19.30, con ingresso da Via Vittorio Emanuele II, 4 e da via Bolognese, 17.
Per chi arriva in auto è stata attivata una convenzione sconto parcheggio con il Parterre (il coupon si ritira allo stand della Società Toscana di Orticultura che organizza l’evento).
Commenti recenti