Archivi

Estate Fiorentina 2013: musica, danza e laboratori a Firenze

Firenze – Anche se il clima stenta a ricordarcelo, l’estate è già iniziata e con lei la nuova edizione dell’Estate Fiorentina 2013 che animerà Firenze per i prossimi mesi: complice forse la crisi, però, il programma di quest’anno appare più scarno, benchè alcuni eventi siano ancora in fase di programmazione.

Tra gli appuntamenti già in calendario (fino al 21 luglio) spettacoli, readings letterari, danza, convegni in giro per la città: battesimo della manifestazione è stato il 19 giugno il concerto dei Lambchop.

Tra le location, torna l’Anfiteatro delle Cascine polo per la musica dal vivo, moderna rock e contemporanea; oltre ai live tradizionali (già in cartellone Bobo Rondelli il 25 luglio, ma il programma, fanno sapere dal Comune, è in via di definizione) ci saranno anche domeniche riservate alle famiglie.

Piazza Santissima Annunziata torna invece ad essere l’epicentro cinematografico grazie alla partnership culturale con la Mediateca Regionale per una programmazione fatta dalla vetrina dei migliori festival fiorentini, a ingresso libero. Per gli amanti del cinema torna poi l’Arena di Campo di Marte, al Mandela Forum, con la programmazione estiva dei film.

Già allestita e funzionante Easy Living lo spazio a San Niccolò dove è allestita la spiaggia di Firenze; quest’anno però l’idea è quella di coinvolgere anche altre parti del fiume di Firenze con installazioni e laboratorio per la cittadinanza. Intorno all’Arno si svolgeranno tanti altri progetti, dalla tradizionale Cena Bianca che chiude a settembre l’Estate ai racconti di fiabe per bambini curati dal Laboratorio Nove (anche all’Orticultura), alla rete di interventi performativi proposti dal Vivaio del Malcantone, al Festival dell’Anconella.

Alle Murate invece sarà di scena l’internazionalità col Festival au Desert, che in questo 2013 fa il definitivo salto verso una dimensione realmente europea, e con il gemellaggio con Edimburgo.

Il Museo del Bargello ospiterà invece gli spettacoli di danza, mentre la musica classica si alternerà tra al Limonaia di Villa Strozzi e Piazza della Signoria.

Per la prima volta ci sarà una collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole, in un panorama dedicato alla classica che annovera anche l’Homme Armé, il Festival delle Orchestre Giovanili e l’Orchestra da Camera Fiorentina, mentre tornerà nel copro dell’Estate uno dei più importanti festival di musica elettronica d’Italia, il Nextech.

Novità di quest’anno l’apertura del giardino del Teatro Puccini che prevede quindici giorni di iniziative.

Tutte le informazioni sui programmi in calendario e sui luoghi degli eventi potete trovarli sul sito dell’Estate Fiorentina 2013 (realizzato anche in lingua inglese) oppure potete seguire gli aggiornamenti sui profili social di Facebook e Twitter.

Ti piace questo sito? Vorresti contenuti personalizzati anche per il tuo?
Allora vai su cosa facciamo o contattaci su O3 Web Agency
Posted by on 29 Giugno 2013. Filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *